Logo d'ateneo Unibo Magazine

La prova del DNA, tra casi giudiziari e utilizzo umanitario

A Rimini, una tre giorni dedicata alla "prova regina" dell'analisi forense sarà anche l'occasione per presentare il progetto di identificazione delle vittime del naufragio avvenuto nel Mediterraneo il 18 aprile 2015

Una missione umanitaria per recupero e l'identificazione delle centinaia di salme dei cittadini stranieri vittime del naufragio avvenuto nel Mediterraneo il 18 aprile 2015, anche attraverso l’analisi del DNA. È il progetto nato grazie a un protocollo d'intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse, a cui partecipa la Medicina legale sostenuta dall’Università di Bologna.

La missione sarà presentata a Rimini nel corso della tre giorni "Il DNA: la prova regina. Qualità nell’analisi forense", XXVI Convegno dei Genetisti Forensi Italiani, in programma per mercoledì 8, giovedì 9 e venerdì 10 giugno tra il Campus di Rimini dell'Alma Mater e l'Hotel Savoia.

Un'occasione che vedrà anche la presentazione delle linee guida per l'applicazione della prova del DNA, nate dal confronto tra Università, Società scientifiche, RIS e Polizia Scientifica, mentre a brevissimo entrerà in attività anche in Italia la Banca dati del DNA a fini criminali: potente mezzo per la lotta e la prevenzione del crimine, specie se seriale come la violenza sessuale, le rapine e i furti.


E si parlerà inoltre di errore giudiziario, perché il DNA può dimostrare anche l’innocenza di persone ingiustamente condannate tanto che il “Progetto Innocente” di derivazione statunitense è stato esportato in giro per il mondo ed è approdato recentemente in Italia.

Il DNA: la prova regina. Qualità nell'analisi forense

dal 8 al 10 Giugno 2016

ore: 14:00

Campus di Rimini dell'Università di Bologna, Aula Magna (Via Angherà, 22 - Rimini) e Hotel Savoia (Lungomare Murri, 13 - Rimini)

Ingresso previa iscrizione/registrazione a pagamento

XXVI Convegno dei Genetisti Forensi Italiani

Allegati