Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il Dottorato di ricerca in Diritto Tributario Europeo compie 15 anni

Il Dottorato di ricerca in Diritto Tributario Europeo compie 15 anni

Il Dottorato di Ricerca in Diritto Tributario Europeo attivato nel 2001 per la prima volta festeggia quest’anno il suo quindicesimo anno con un evento che si svolgerà

Lunedì 13 e martedì 14 giugno la Casa Cervantes del Reale Collegio di Spagna, a Bologna, ospita una due giorni dedicata a festeggiare i primi quindici anni del Dottorato di ricerca in Diritto Tributario Europeo dell'Alma Mater. Ad animare l'appuntamento saranno i dottori di ricerca che hanno frequentato il dottorato e tutti coloro che lo hanno animato dalla nascita ad oggi.

Ideato da Adriano Di Pietro, oggi direttore dalla Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell'Università di Bologna, seguendo la necessità di rivolgere la ricerca in campo tributario alla dimensione europea, il dottorato è stato sempre supportato da un consorzio di Università europee coordinate dalla Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell’Università di Bologna.

Nel corso dei suoi quindici anni di attivazione il dottorato è stato arricchito da oltre 75 tesi di allievi provenienti da tutto il mondo che si sono sempre distinti per il raggiungimento di notevoli successi scientifici. Per il suo respiro internazionale e per l’elevato livello della ricerca prodotta il Dottorato di ricerca in Diritto Tributario Europeo ha ottenuto anche il prestigioso riconoscimento del patrocinio del Commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici.

I festeggiamenti si terranno nel prestigioso e plurisecolare Collegio di Spagna di Bologna a ricordare la formazione che il dottorato ha dato in tutti questi anni a collegiali che hanno portato nelle Università spagnole la nuova disciplina europea. Nel corso della due giorni si parlerà dell’esperienza europea e della tassazione transnazionale, sottolineando come la dinamica dell'integrazione fiscale europea richieda una formazione specifica. Al tavolo si alterneranno i diversi protagonisti che hanno animato il dottorato in questi quindici anni: accademici di fama internazionale, rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali ed ex allievi del dottorato.

Quindici anni di Diritto Tributario Europeo

dal 13 al 14 Giugno 2016

ore: 15:00

Reale Collegio di Spagna, Casa Cervantes (Via Collegio di Spagna, 43/a - Bologna)

Il Dottorato di Ricerca in Diritto Tributario Europeo, attivato nel 2001 per la prima volta, festeggia quest’anno il suo quindicesimo anno con un evento che vedrà coinvolti i dottori di ricerca che hanno lo hanno frequentato e coloro che lo hanno animato

Allegati