Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Unibo partecipa al progetto per diffondere la cultura dei Lumi

Unibo partecipa al progetto per diffondere la cultura dei Lumi

Si chiama “Herméneutique des Lumières” il progetto internazionale diretto dall'Università di Ginevra al quale partecipano alcuni studiosi di filosofia dell'Universià di Bologna

Presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Alma Mater, dall’A.A. 2014/2015, si è costituita un’équipe di studiosi di filosofia, coordinata dalla professoressa Mariafranca Spallanzani, che opera come gruppo C – Lire les Lumières - nell’ambito del progetto internazionale “Herméneutique des Lumières”.

Il progetto è finanziato per un triennio dal Fond Nation Suisse-Sinergia e riunisce, sotto la direzione del Prof. Martin Rueff dell’Università di Ginevra, quattro gruppi di ricercatori di diverse discipline umanistiche - dalla storia alla letteratura, dalla musica alla filosofia – che intendono portare avanti il programma di produrre una nuova comprensione della cultura dei Lumi a partire da una riflessione sulle teorie e sulle pratiche settecentesche dell’ermeneutica intesa come interpretazione di testi, comprensione e traduzione di significati.

I quattro gruppi di lavoro appartengono o collaborano in forme diverse con l’Università di Ginevra: éditer les Lumières (coordinatore: prof. François Jacob, direttore del Musée et Institut Voltaire), interpréter les Lumières (coordinatore: Martin Rueff, professore di letteratura francese del XVIII secolo all’Università di Ginevra), lire les Lumières (coordinatore: Mariafranca Spallanzani, professore di storia della filosofia nell’Università di Bologna), entendre les Lumières (coordinatore: Brenno Boccadoro, professore di musicologia all’Università di Ginevra). Tali gruppi sono composti da giovani ricercatori, dottorandi e assegnisti di ricerca (il dott. Diego Donna e il dott. Piero Schiavo dell'Università di Bologna), finanziati integralmente sui fondi del progetto.

L’attività scientifica dei gruppi è molto vivace, dall’organizzazione alla partecipazione a seminari e convegni di carattere internazionale, dall’edizione di testi alla pubblicazione di articoli e volumi monografici. A Bologna, oltre all’istituzione di un seminario a scadenza mensile presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, è prevista per la fine dell’anno 2016 l’organizzazione di un convegno internazionale dal titolo “Hans Blumenberg interprete dell’Illuminismo”.