Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Olimpiadi della Fisica: la gara a Zurigo e la scuola per il prossimo anno

Olimpiadi della Fisica: la gara a Zurigo e la scuola per il prossimo anno

L'edizione 2016, in corso in questi giorni a Zurigo, vede due studenti emiliano-romagnoli tra i cinque italiani in gara. Ed è già tutto pronto per la prossima scuola residenziale, in provincia di Ravenna

È in corso in questi giorni a Zurigo l'edizione 2016 nelle Olimpiadi della Fisica, sfida internazionale tra giovani studenti delle scuole superiori che vede partecipare più di 80 paesi. E tra i cinque rappresentanti dell'Italia, due arrivano dall'Emilia-Romagna: Giuseppe Bogna dell'Istituto "Tonino Guerra" di Navafeltria e Giuseppe Zanichelli del Liceo Scientifico "Ariosto-Spallanzani" di Reggio Emilia.

La nostra regione, del resto, ormai da diversi anni valorizza a livello internazionale i giovani talenti grazie all'Associazione per l'Insegnamento della Fisica, che dal 2009 promuove una scuola estiva residenziale pensata ad hoc per preparare studentesse e studenti di Emilia-Romagna e Marche alle Olimpiadi della Fisica.

La prossima edizione è in programma Russi, in provincia di Ravenna, dal 5 al 10 settembre: parteciperanno 32 studenti selezionati in base ai loro curricula scolastici. La scuola è nata con la collaborazione della Fondazione "Giuseppe Occhialini" ed il contributo di diverse istituzioni, tra cui il Piano Lauree Scientifiche - Fisica delle Università dell’Emilia Romagna, l’Università di Bologna, l'INFN della Sezione di Bologna e della sezione di Ferrara e il patrocinio di Confindustria Ravenna.