Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lo spin-off Unibo mHT selezionato per l’Innovation Radar Prize

Lo spin-off Unibo mHT selezionato per l’Innovation Radar Prize

Nato dal progetto europeo Farseeing, ha sviluppato una serie di applicazioni per gli smartphone che tengono monitorate le funzioni motorie e il comportamento posturale, contro i rischi di perdita di equilibrio e caduta

Uno spin-off nato all'Università di Bologna, mHealth Technologies (mHT), è stato selezionato per partecipare all'edizione 2016 dell'Innovation Radar Prize, la competizione che seleziona le quaranta migliori innovazioni in ambito ICT, finanziate dai programmi di ricerca europei. I sedici progetti più votati, si guadagneranno l’accesso alla finale che si svolgerà a Bratislava il prossimo 26 settembre. La competizione è aperta e si può votare per tutto il mese di agosto: questa la pagina per votare mHT.

Nato nel 2014, lo spin-off bolognese mHT è nato a seguito del progetto europeo Farseeing, dedicato allo sviluppo di applicazioni tecnologiche per prevenire le cadute accidentali e i problemi di deambulazione degli anziani. mHT ha sviluppato una serie di applicazioni per gli smartphone che tengono monitorate le funzioni motorie e il comportamento posturale, contro i rischi di perdita di equilibrio e caduta. Lo smartphone viene indossato in cintura durante lo svolgimento di un test motorio (Timed Up and Go, Postural Sway, etc.) e alla fine del test una app fornisce, in tempo reale, un report contente parametri oggettivi utili a supportare la diagnosi clinica (Evidence Based Medicine).

Il progetto Farseeing (FAll Repository for the design of Smart and sElf-adaptive Environments prolonging INdependent livinG) è stato coordinato da Lorenzo Chiari del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione dell'Alma Mater, con il supporto di un folto gruppo di giovani ricercatori dei gruppi di ingegneria biomedica e di intelligenza artificiale.

Innovation Radar è un'iniziativa sostenuta dalla Commissione Europea che è l'obiettivo di individuare e promuovere innovazioni tecnologiche in ambito ICT dalle elevate potenzialità, provenienti dai progetti di ricerca europei come Horizon 2020, FP7 e CIP, sostenendo gli innovatori con una serie di attività mirate per promuovere le loro potenzialità nel mercato.