Logo d'ateneo Unibo Magazine

Il nuovo master Unibo in Quantitative Risk Management

Nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna e CRIF, azienda leader nelle soluzioni a supporto dell’erogazione e della gestione del credito

Da una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna e CRIF, azienda leader nelle soluzioni a supporto dell’erogazione e della gestione del credito, che ha il proprio headquarters proprio a Bologna, nasce il Master universitario full time di II livello in Quantitative Risk Management.

Obiettivo del master - che partirà a gennaio - è quello di formare esperti nella gestione dei rischi degli intermediari finanziari, in grado di svolgere mansioni legate sia all’analisi dell’andamento dei mercati finanziari, sia alla definizione di strategie di gestione dei rischi di mercato, di credito e di liquidità. In particolare, il Master fornirà ai partecipanti le competenze per affrontare gli aspetti di frontiera nella misura e nella gestione del rischio, nel contesto dei recenti sviluppi della regolamentazione.

Il master sarà svolto interamente in lingua inglese (240 ore di didattica) ed è rivolto a candidati in possesso di laurea magistrale in economia, statistica, matematica, fisica, ingegneria e scienze politiche (con solide basi quantitative). Le iscrizioni sono aperte fino al 16 novembre e i candidati saranno selezionati da una commissione scientifica formata da membri di CRIF e di Unibo.

"Il master - spiega il direttore Luca De Angelis, docente al Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Alma Mater - fornirà competenze nell’analisi dei big data, ovvero dell’enorme mole di informazioni che le aziende finanziarie devono gestire. L’orientamento pratico del percorso di formazione passa attraverso l’uso delle tecniche informatiche più diffuse presso le istituzioni finanziarie; in questo modo si intende favorire l’inserimento dei partecipanti al Master nel mondo del lavoro".

CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e soluzioni per il credito, che occupa oltre 3.600 professionisti all’interno delle 57 società facenti parte del Gruppo, porterà in aula la sua esperienza maturata in oltre 25 anni di attività nel settore.

"Il percorso formativo - aggiunge Virginia Piccirilli, HR Manager di CRIF - prevede un tirocinio pratico della durata di 300 ore presso CRIF o una delle aziende partner. Inoltre, CRIF mette a disposizione cinque borse di studio del valore di 5.000 euro, che verranno assegnate ai candidati classificati nelle prime cinque posizioni della graduatoria di selezione".