Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Ingegneria Meccatronica: un nuovo corso di laurea per gli studi tecnici

Ingegneria Meccatronica: un nuovo corso di laurea per gli studi tecnici

In arrivo per il prossimo a.a. 2017/18, il corso di laurea professionalizzante pensato da Università di Bologna e Unindustria per promuovere e garantire la continuazione del percorso di studi ai diplomati degli Istituti Tecnici

Rivalutare la cultura tecnica significa garantire la continuazione del percorso di studi ai diplomati degli Istituti Tecnici: per questo Unindustria e Università di Bologna hanno presentato, oggi, tra le molte iniziative in programma, un nuovo corso di laurea triennale professionalizzante in Ingegneria Meccatronica, co-progettato con le imprese e gli ITI, che prenderà il via a ottobre 2017.

La presentazione del nuovo corso di laurea si inserisce nel progetto sperimentale di Unindustria Bologna “Istruzione tecnica: la scelta che rifarei”, nato per la valorizzazione della cultura tecnica e d’impresa su tutto il territorio metropolitano. In un tessuto economico come quello bolognese, del quale l’industria rappresenta il cuore pulsante, la cultura tecnica ha perso via via valore attrattivo, determinando una situazione paradossale in cui, a fronte di un’elevata disoccupazione giovanile, le imprese faticano a reperire figure tecniche specializzate adeguate e qualificate di cui hanno un estremo bisogno per crescere e rimanere competitive sui mercati.

“Il corso di laurea in Meccatronica – spiega il Rettore Francesco Ubertini – rappresenta una delle tante iniziative pensate per valorizzare la formazione tecnica, a partire dalla scuola superiore fino all'università. Co-progettato con aziende e istituti tecnici, il corso prevede attività in aula con ampio spazio (circa 1/3) riservato ad attività sperimentali di laboratorio e un approccio alla didattica del tipo “learn by doing”. Durante il terzo anno ampio spazio alle aziende con una didattica notevolmente orientata alle problematiche industriali e un corposo tirocinio in azienda”.

Una campagna promozionale progettata da Unindustria Bologna, in contemporanea con gli Open Day degli Istituti Tecnici Industriali, metterà a conoscenza i ragazzi e le loro famiglie delle reali opportunità lavorative, di crescita e realizzazione personale che l’istruzione tecnica può offrire loro e dell’opportunità di proseguire gli studi universitari con il nuovo Corso in Meccatronica.

La campagna promozionale si inserisce all’interno di un protocollo d’intesa, definito dall’Associazione degli industriali bolognesi, dall’Ufficio Scolastico Regionale e da 4 Istituti Tecnici dell’area metropolitana – Alberghetti di Imola, Aldini Valeriani Sirani, Belluzzi Fioravanti e Giordano Bruno di Budrio – siglato oggi e con il quale il progetto S. e T. – Scuola e Territoriosi estende anche alle scuole superiori, instaurando una proficua collaborazione tra istituti tecnici, imprese, università e territorio e valorizzando il legame tra istruzione e fabbisogni formativi del tessuto economico.