Logo d'ateneo Unibo Magazine

La ricerca Unibo promossa dal programma cinese Plan 111

Il grande programma del Ministero dell'Educazione della Cina per rafforzare la competitività scientifica delle università cinesi vedrà tra i progragonisti anche un docente dell'Alma Mater

Ci sarà anche l'Università di Bologna dentro Plan 111, il grande programma promosso dal Ministero dell'Educazione della Cina per rafforzare la competitività scientifica delle università cinesi tramite l'implementazione di centri di innovazione che raccoglieranno il contributo di eccellenze scientifiche a livello mondiale. Obiettivo è attrarre circa mille scienziati provenienti da cento università e istituti di ricerca di eccellenza in tutto il mondo.

Fabrizio Cavani, coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale dell'Alma Mater, è uno degli studiosi che parteciperanno al programma. Il progetto a cui ha lavorato insieme a ricercatori di università e centri di ricerca di tutto il mondo, intitolato "Nanoporous Functional Materials", è stato infatti selezionato dal Ministero dell'Educazione cinese, arrivando al primo posto tra oltre settanta proposte concorrenti.