Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Le sfide dei cambiamenti climatici e dello sviluppo del turismo sostenibile

Le sfide dei cambiamenti climatici e dello sviluppo del turismo sostenibile

Quali approcci innovativi per salvaguardare l’ambiente e ridurre gli impatti negativi del turismo di massa? Al Campus di Rimini il workshop organizzato da Climate KIC Italy con la collaborazione del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna

Parte oggi, fino al 14 dicembre, nella sala del Rimini Tourism Innovation Square, il workshop di co-progettazione internazionale dal titolo “Innovative solutions for sustainable tourism” organizzato da Climate-KIC Italy, con la collaborazione del Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell'Università di Bologna, per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici e dello sviluppo del turismo sostenibile.

Il turismo è un settore chiave dell’economia in particolare nell’area Mediterranea, la destinazione che guida i mercati internazionali, ricevendo circa un terzo del fatturato dell’industria turistica a livello globale. La Spagna, la Francia e l’Italia, insieme alla Grecia, ricevono almeno l’80% del turismo nel Mediterraneo. Il turismo nel Mediterraneo si concentra soprattutto sulle aree costiere che ricevono approssimativamente il 30% degli arrivi internazionali. Dei 46.000 km totali di costa, 25.000 km sono urbanizzati e la soglia critica è stata già ampiamente superata. E’ quindi cruciale trovare nuove forme di sfruttamento turistico delle aree dic osta, sviluppando approcci innovativi che siano capaci di assicurare la salvaguardia ambientale e di ridurre gli impatti negativi del turismo “di massa”.

Il workshop seguirà metodi innovativi per stimolare la creazione di idee progettuali, mettendo insieme partecipanti provenienti dal mondo accademico, dal settore pubblico e da quello privato in un’ottica di contaminazione di competenze e prospettive. Due project developer, Barbara Marcotulli e Antonia Colasante, utilizzeranno l’approccio del service design thinking applicato al turismo e verrà sperimentata la metodologia del Lego Serious Play come processo creativo per sviluppare l’innovazione nelle performance aziendali. I docenti dell’Università di Bologna afferenti al CAST guideranno i partecipanti nella formulazione di idee in chiave turistica, supportandoli con i risultati delle proprie ricerche nel campo. Non mancheranno inoltre importanti spunti di riflessione grazie agli interventi di Daniele Violetti, della United Nations Framework Convention on Climate Change (UNFCCC), che terrà un inspirational speech sui legami pericolosi tra turismo e cambiamenti climatici e le nuove sfide per il raggiungimento degli obiettivi posti dall’Accordo di Parigi, e di Nadia Theuma, esperta di European Tourism Indicator System (ETIS).

Rimini verrà utilizzata come caso di studio
grazie alla parte esperienziale del workshop in cui i partecipanti, guidati da Enzo Finocchiaro e con il supporto di Bicincittà, visiteranno i luoghi significativi della transizione urbana e costiera verso lo sviluppo sostenibile di una destinazione turistica di massa. La sostenibilità passa anche dalle abitudini di consumo, per questa ragione anche il cibo offerto sarà occasione di stimolo alla riflessione sul possibile impatto delle scelte aimentari nella riduzione di emissioni di carbonio, grazie alla collaborazione con Loving Hut e Bio’s Kitchen. 

In chiusura dell’evento, Ivan Sgandurra, esperto in progettazione, insieme ai direttori della Climate KIC dell’area Med, Angelica Monaco, Thanh-Tam Lee e José-Luis Munyoz, daranno le loro valutazioni sulle idee progettuali elaborate dai partecipanti.

Innovative solutions for sustainable tourism

dal 12 al 14 Dicembre 2016

ore: 14:00

Rimini Tourism Innovation Square (Corso d'Augusto, 73 - Rimini)

Ingresso libero previa iscrizione

Workshop di co-progettazione organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna e da Climate KIC Italy

In rete