Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una docente Unibo è presidente della Società di Filosofia del Diritto

Una docente Unibo è presidente della Società di Filosofia del Diritto

La professoressa Carla Faralli è stato confermata a capo dell'associazione. È la prima donna a ricoprire la carica

Il 25 gennaio Carla Faralli, docente di Filosofia del diritto dell'Università di Bologna, è stata confermata per acclamazione Presidente della Società Italiana di Filosofia del Diritto (Sifd) per il biennio 2017-2018. È la prima donna a ricoprire questo incarico.

 

La Società è stata costituita nel 1935, su iniziativa di Giorgio del Vecchio, e tra i suoi membri più illustri si possono annoverare filosofi e giuristi come Felice Battaglia, Norberto Bobbio e Giuseppe Capograssi. Sotto la presidenza di Carla Faralli, nel primo biennio, i soci della Sifd hanno raggiunto il numero record di 321 (nel 2013 erano 221) rendendo più ricca e plurale la vita sociale. Tra le iniziative più significative della Società la pubblicazione della Rivista di Filosofia del diritto, edita da il Mulino, e il sito curato da Monica Palmirani per la diffusione degli eventi pubblici riguardanti l’intero settore disciplinare in tutte le sue articolazioni.

La SIFD inoltre collabora con la CASAG (Conferenza delle associazioni di area giuridica) e è sezione nazionale dell’IVR - International Association for Philosophy of Law and Social Philosophy. Raffaella Brighi, ricercatrice di Informatica giuridica dell’Università di Bologna, è stata confermata Segretaria della SIFD.