Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative I chimici festeggiano i 10 anni dell’European Research Council

I chimici festeggiano i 10 anni dell’European Research Council

Appuntamento a Roma con "Italian ERC Chem Day", per festeggiare i risultati ottenuti nella ricerca chimica in Italia attraverso i finanziamenti ERC

In occasione del 10° anniversario del Consiglio Europeo della Ricerca (ERC), giovedì 16 marzo si terrà presso l’Accademia dei Lincei, a Roma, l’evento “Italian ERC Chem Day”. Una giornata, dalle 9.30 alle 16, per mostrare i risultati ottenuti nella ricerca chimica in Italia attraverso i finanziamenti ERC, durante questi dieci anni: migliaia i progetti di ricerca scientifica finanziati, oltre 90000 gli articoli pubblicati sotto l’egida di progetti ERC e centinaia le scoperte ed i brevetti che stanno aprendo nuovi orizzonti nell’affrontare le sfide più importanti del nostro secolo in campo sociale, medico ed industriale.

L’evento rientra nell’ambito della “ERC WEEK”, organizzata dal 13 al 19 marzo e durante la quale tutti i paesi europei saranno idealmente connessi tramite l’organizzazione di eventi a livello nazionale o locale, per sottolineare questo momento importante e dimostrare a tutta la cittadinanza, al di là delle comunità scientifiche, l’importanza e il valore di quello che l’ERC sta promuovendo a livello di ricerca scientifica. Oltre ad alcuni vincitori di grant ERC, che porteranno testimonianze dirette della loro esperienza, ci saranno anche eminenti personalità del mondo universitario e istituzionale coinvolti nelle azioni dei finanziamenti europei.


Fanno parte del Comitato organizzatore il prof. Alberto Credi dell’Università di Bologna, la prof.ssa Elisabetta Collini e il prof. Leonard Prins dell’Università di Padova, il prof. Francesco Ricci dell’Università di Roma Tor Vergata.