Logo d'ateneo Unibo Magazine

L'ultima settimana di Zambest tra ospiti, spettacoli e letture

Porpora Marcasciano, Marinella Manicardi, Lino Guanciale, Elena Bucci: gli ospiti delle ultime serate per la rassegna estiva organizzata dall'Università di Bologna

E' arrivata l'ultima settimana in compagnia di Zambest, la rassegna di eventi estiva dell'Alma Mater, nei luoghi più suggestivi della zona universitaria. Per le ultime quattro serate, Palazzo Poggi vedrà ancora la presenza di importanti ospiti protagonisti di incontri, dibattiti e spettacoli.

Mercoledì 19 luglio, alle 21, nel Cortile d'Ercole, ci sarà la la conferenza spettacolo "Il Sogno e l’Utopia", Biografia di una generazione un monologo di e con Porpora Marcasciano, attivista storica del movimento LGBT e presidente onoraria del M.I.T. Movimento Identità Transessuale.

Giovedì 20 luglio, alle 21, nel Cortile del Pozzo, Marinella Manicardi leggerà Joyce tradotto da Celati. Tra gli spettacoli più noti dell'attrice, si ricordano Otello!, Freud e il caso di Dora finalista al Premio Mondello e La doppia vita di Anna O. ancora da Freud, Memorie labili, per Biennale Venezia, L’armonia universale, Bologna Cultura 2000.

Venerdì 21 luglio, alle 21, nel Cortile del Pozzo, l'attore Lino Guanciale leggerà Goffredo Parise. L'attore ha collaborato, per il cinema, con importanti registi, tra cui Carlos Saura, Michele Placido, Woody Allen, Pappi Corsicato. Dal 2010 collabora stabilmente con Emilia Romagna Teatro, sia recitando in spettacoli sia all'interno di progetti di didattica teatrale.

Zambest si concluderà martedì 25 luglio, alle 21, nel Cortile del Pozzo, con Elena Bucci che leggerà Natalia Ginzburg. Regista, attrice, autrice di drammaturgie originali, la Bucci ha fatto parte del nucleo storico del Teatro di Leo di Leo de Berardinis. Ha fondato con Marco Sgrosso la compagnia Le Belle Bandiere con sede a Bologna e a Russi di Romagna, dove creano un Laboratorio di teatro permanente, progetti per la comunicazione tra le arti e contribuiscono alla riapertura del Teatro Comunale e altri luoghi. 

Zambest. Estate in via Zamboni!

dal 15 Giugno al 25 Luglio 2017

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Zambest è la rassegna estiva promossa dall'Università di Bologna, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna. Gli eventi saranno ospitati in Piazza Scaravilli oltre che nel Cortile dell’Ercole e nel Cortile del Pozzo di Palazzo Poggi (via Zamboni, 33): dal 15 giugno a fine luglio le serate estive bolognesi saranno animate con un programma centrato sulla cultura degli anni '70

Tutte le date della rassegna:

Allegati