Organizzata all’interno della cornice del Beyond HR Global Forum, che si tiene ogni anno ad Amsterdam, la competizione permette l’accesso al Beyond HR Global Forum che riunisce i leader e professionisti Human Resources di alcune tra le più prestigiose aziende internazionali. Tra i tre premiati con il Beyond HR Master Student Award, quest’anno, figura anche Luca Fazi, studente del corso di Laurea Magistrale internazionale Erasmus Mundus “Work, Organizational and Personnel Psychology” dell’Università di Bologna, che si è aggiudicato il premio grazie al suo paper sul futuro del mondo HR.
Il paper ha analizzato le sfide nel contesto delle risorse umane poste dalla trasformazione digitale, dall’intelligenza artificiale e compreso le esperienze psicologiche del personale in un contesto organizzativo e industriale in profondo cambiamento. “L’obiettivo - commenta Luca Fazi - è stato quello di proporre nuove direzioni per i dipartimenti HR che potessero anticipare i cambiamenti dettati da forze interdisciplinari, come tecnologia, caratteristiche della forza lavoro e ambienti di lavoro, dando spunti di riflessione per comprendere meglio come investire le risorse a disposizione. Durante la Laurea Magistrale in Work, Organizational and Personnel Psychology, ho acquisito competenze su come raccogliere le evidenze sui temi proposti ed integrarle con il mio bagaglio relativo alle pratiche HR, quali performance management, talent management, recruitment and selection.”
“La quarta rivoluzione industriale (industria 4.0) pone nuove sfide agli psicologi che si occupano di lavoro e risorse umane – sostiene Luca Pietrantoni, Coordinatore della Laurea Magistrale -. Nuovi temi devono essere oggetto della nostra formazione come l’automazione human-centered, la collaborazione e il ‘teaming’ tra operatori e robot, gli sviluppi dell’interazione tra esseri umani e macchine/computer - sempre più pervasivi - in termini di strumenti, interfacce, linguaggi. Ciò consentirà alle aziende di fare della trasformazione digitale una opportunità per la crescita e l’occupazione.”
L’iniziativa "Beyond HR" Master Student Competition offre l’opportunità a studenti di Master di interfacciarsi con professionisti del mondo HR, conoscere il mondo professionale in questo settore e la possibilità di creare un network e conoscere meglio le sfide di una carriera lavorativa nell’ambito delle risorse umane.