Logo d'ateneo Unibo Magazine

Pompei Intra-Extra

Autore: A cura di Giuseppe Sassatelli ed Enrico Giorgi

Editore: Bononia University Press

Prezzo: 19 euro

Archeologi dell’Università di Bologna a Pompei

Nel 2015 gli Archeologi dell’Università di Bologna, affiancati da colleghi di altre discipline, sono stati impegnati sul campo a Pompei nell’ambito del Piano della Conoscenza. Si è trattato di un progetto innovativo di analisi e documentazione di tutta la città antica sviluppato all’interno del Grande Progetto Pompei, diretto dalla Soprintendenza e finanziato con fondi europei e nazionali. È stata un’occasione eccezionale di lavoro e di ricerca, ma anche un’importante esperienza formativa per tanti giovani ricercatori.

Un fotografo esperto di reportage e sensibile al tema del paesaggio antico e moderno ha costruito, all’interno di quell’esperienza, un racconto che si snoda per punti di vista sia interni all’area archeologica, sia esterni e aperti al territorio circostante.

Infine i ritratti di alcuni dei giovani protagonisti, sottoposti artificialmente al degrado del tempo che affligge le strutture archeologiche, concludono la raccolta di immagini.

Questo volume combina il racconto del lavoro sul campo con le immagini esposte nella mostra fotografica inaugurata nel 2017 a Bologna.