Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il docente Unibo Luciano Formisano ha vinto il Premio Feltrinelli per la...

Il docente Unibo Luciano Formisano ha vinto il Premio Feltrinelli per la Filologia

Professore ordinario al Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater, è stato premiato dall'Accademia dei Lincei per "la preparazione, la ricchezza e l'importanza dei suoi contributi nei più rilevanti settori linguistici e firologici romanzi, l'ininterrotto e continuo impegno nella ricerca, il prestigio di cui gode sul piano internazionale"

L'Accademia Nazionale dei Lincei ha conferito il Premio Feltrinelli per la Filologia al professor Luciano Formisano, ordinario di Linguistica e Filologia romanza al Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna. Il premio è stato consegnato lo scorso 10 novembre in occasione dell'apertura dell'anno accademico dei Lincei.

Il professor Formisano - si legge nelle motivazioni - "si è occupato, con edizioni critiche e studi di notevole acribia, di lirica francese e di epica francese e spagnola del Medio Evo, dimostrando notevole originalità di interessi e imponendosi all'attenzione degli studiosi non soltanto di Filologia romanza ma anche italiana, francese, portoghese e spagnola per la non comune preparazione, la competenza linguistica, la cultura e l'acutezza delle proposte".

Tra i traguardi raggiunti dal docente Unibo, l'Accademia dei Lincei ricorda la scoperta e pubblicazione della più antica traduzione del Corano e del "Trattato dell'Unione" di Ibn Tumart in una lingua europea moderna, oltre alla realizzazione di una nuova edizione commentata del "Fiore" e del "Detto d'amore", affrontando anche il tema controverso dell'attribuzione delle due opere a Dante Alighieri.

"La preparazione, la ricchezza e l'importanza dei suoi contributi nei più rilevanti settori linguistici e firologici romanzi - si legge ancora nelle motivazioni -, l'ininterrotto e continuo impegno nella ricerca, il prestigio di cui gode sul piano internazionale lo rendono pienamente degno del Premio nazionale Feltrinelli destinato alla Filologia".

Tra i più prestigiosi premi italiani, il Premio Feltrinelli fu istituito dall'imprenditore e artista Antonio Feltrinelli, che alla sua morte, nel 1942, lasciò un fondo destinato a "premiare il lavoro, lo studio, l'intelligenza".

Oltre a Luciano Formisano, premiato per la Filologia, hanno ricevuto il Premio Feltrinelli 2017 Patrizia Cavalli per la Poesia, Gian Piero Brunetta per la Storia del Cinema, Alberto Oliverio per Letteratura e Scienze, Alessio Figalli per la Matematica, Antonino Milone per l’Astronomia, Francesca Ferlaino per la Fisica e Carlotta Giorgi per la Medicina. Ad Abraham B. Yehoshua è andato il Premio Internazionale per la Narrativa, mentre AMSES Onlus ha ricevuto il Premio per una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario. Inoltre alla Fondazione "Francesca Rava" – N.P.H Italia Onlus è stato consegnato il Premio straordinario per una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario conseguente al sisma e alla catastrofe naturale che ha colpito le zone e le popolazioni del Centro Italia.