Il prof. Lorenzo Bianconi, già ordinario di Musicologia e Storia della musica nel Dipartimento delle Arti Unibo e attualmente docente di Drammaturgia musicale, è stato eletto Socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei, nella Classe di Scienze morali, storiche e filologiche (categoria III: Critica dell'arte e della poesia).
L'Accademia dei Lincei si compone di due classi: Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali e Scienze Morali, Storiche e Filologiche. Ciascuna delle due classi è costituita da 90 Soci Nazionali, 90 Soci corrispondenti e 90 Soci stranieri, eletti per cooptazione.
Le attività dell'Accademia sono finalizzate all'approfondimento e alla diffusione della scienza, organizzando incontri tra studiosi ad alto livello scientifico nazionale e internazionale, scambi con rappresentanti di altre Accademie europee ed extra europee, conferenze, dibattiti, convegni e manifestazioni destinate a un largo pubblico, seminari, corsi di specializzazione e di aggiornamento. L'Accademia promuove anche cicli di lezioni tenute dai maggiori specialisti nei vari campi della scienza, presso le diverse Università italiane, e conferisce annualmente premi e borse di studio.
Lorenzo Bianconi a parte dell’Università di Bologna dal 1977, insegnando Drammaturgia musicale (ordinario dal 1983). Ha insegnato anche a Princeton (1977) e nelle Università di Macerata (1977/78) e Siena (sede di Arezzo, 1980-1983). E' stato Presidente del corso di laurea DAMS (1987-1989, 1994-1997) e la laurea specialistica in Discipline musicali (2003-2007); ha diretto il Dipartimento di Musica e Spettacolo (1998-2001) e ha coordinato la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento secondario, classe di Educazione musicale (2006-2009), nonché i PAS (2014) e il TFA (2015) all'Università di Bologna.
Ha pubblicato molti studi sulla musica del sec. XVII, il melodramma , la poesia per musica, Rossini, la filologia dei libretti, la didattica del melodramma, la pedagogia e didattica della musica e collabora alla «Drammaturgia musicale veneta». Fa parte della Commissione per l’Edizione nazionale dei Carteggi e dei Documenti verdiani e nel 1993 ha fondato l’Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica, di cui è vicepresidente.