L'Accademia Nazionale dei Lincei ha conferito il Premio Feltrinelli per la Filologia al professor Luciano Formisano, ordinario di Linguistica e Filologia romanza al Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Università di Bologna. Il premio è stato consegnato lo scorso 10 novembre in occasione dell'apertura dell'anno accademico dei Lincei.
Il professor Formisano - si legge nelle motivazioni - "si è occupato, con edizioni critiche e studi di notevole acribia, di lirica francese e di epica francese e spagnola del Medio Evo, dimostrando notevole originalità di interessi e imponendosi all'attenzione degli studiosi non soltanto di Filologia romanza ma anche italiana, francese, portoghese e spagnola per la non comune preparazione, la competenza linguistica, la cultura e l'acutezza delle proposte".
Tra i traguardi raggiunti dal docente Unibo, l'Accademia dei Lincei ricorda la scoperta e pubblicazione della più antica traduzione del Corano e del "Trattato dell'Unione" di Ibn Tumart in una lingua europea moderna, oltre alla realizzazione di una nuova edizione commentata del "Fiore" e del "Detto d'amore", affrontando anche il tema controverso dell'attribuzione delle due opere a Dante Alighieri.
"La preparazione, la ricchezza e l'importanza dei suoi contributi nei più rilevanti settori linguistici e firologici romanzi - si legge ancora nelle motivazioni -, l'ininterrotto e continuo impegno nella ricerca, il prestigio di cui gode sul piano internazionale lo rendono pienamente degno del Premio nazionale Feltrinelli destinato alla Filologia".
Tra i più prestigiosi premi italiani, il Premio Feltrinelli fu istituito dall'imprenditore e artista Antonio Feltrinelli, che alla sua morte, nel 1942, lasciò un fondo destinato a "premiare il lavoro, lo studio, l'intelligenza".
Oltre a Luciano Formisano, premiato per la Filologia, hanno ricevuto il Premio Feltrinelli 2017 Patrizia Cavalli per la Poesia, Gian Piero Brunetta per la Storia del Cinema, Alberto Oliverio per Letteratura e Scienze, Alessio Figalli per la Matematica, Antonino Milone per l’Astronomia, Francesca Ferlaino per la Fisica e Carlotta Giorgi per la Medicina. Ad Abraham B. Yehoshua è andato il Premio Internazionale per la Narrativa, mentre AMSES Onlus ha ricevuto il Premio per una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario. Inoltre alla Fondazione "Francesca Rava" – N.P.H Italia Onlus è stato consegnato il Premio straordinario per una impresa eccezionale di alto valore morale e umanitario conseguente al sisma e alla catastrofe naturale che ha colpito le zone e le popolazioni del Centro Italia.