Cecilia Metra, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica dell'Alma Mater, è stata eletta alla guida della IEEE Computer Society. Ricoprirà la carica di Presidente-Eletto nel 2018 e di Presidente nel 2019. È la prima volta che la IEEE Computer Society elegge un presidente proveniente da una università europea.
Nata nel 1971, la IEEE Computer Society è la più grande società tecnica di professionisti dell'informatica nel mondo. Con più di 60 mila membri iscritti coinvolge una comunità globale di ricercatori, docenti, studenti, ingegneri informatici e professionisti nel campo dell'Information Technology. Organizza più di duecento conferenze all'anno, pubblica 17 riviste scientifiche e 13 magazine dedicati alle novità nel settore della tecnologia. Promuove corsi di formazione, premi e borse di studio per professionisti e studenti.
Professoressa ordinaria di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" dell'Università di Bologna, Cecilia Metra si occupa in particolare di modellistica di guasti in microelettronica, collaudo e progettazione orientata al collaudo di sistemi ad alte prestazioni, progettazione di circuiti e sistemi tolleranti ai guasti, diagnosi e debug, sistemi di energy harvesting, protezione delle informazioni, sistemi fotovoltaici.