Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Dalla Tbilisi State University un Dottorato Honoris Causa per una docente Unibo

Dalla Tbilisi State University un Dottorato Honoris Causa per una docente Unibo

Giunge dalla più antica università del Caucaso un riconoscimento importante per la prof.ssa Anna Soncini, docente di Letteratura francese dell'Alma Mater

Un Dottorato Honoris Causa per la prof.ssa Anna Soncini da parte della Tbilisi State University, la più antica università del Caucaso. Supervisore di dottorandi georgiani, la docente dell'Alma Mater ha ricevuto l'importante riconoscimento che, come sottolineato dal Rettore Giorgi Sharvashidze nel corso della cerimonia, evidenzia la proficua collaborazione tra le due università.

Si tratta infatti del primo caso di collaborazione tra l'Università di Bologna e la TSU, grazie a un lavoro decennale di collaborazione a livello dottorale (nell'ambito del dottorato DESE - Littératures de l'Europe Unie) e la costruzione di una intesa nella ricerca e nella didattica, con scambi di docenti anche a livello di laurea magistrale.

Anna Paola Soncini ha ricevuto una formazione internazionale, studi elementari in Medio Oriente , un baccalauréat in Lettere classiche a Bruxelles, una laurea in Lingue e Letterature straniere moderne alla Facoltà di lettere dell’Alma Mater, dove è poi rimasta come docente. Grande specialista della letteratura belga di lingua francese, è attualmente responsabile di collane ad essa dedicate, del centro belga, promuove e ha promosso innumerevoli convegni e pubblicazioni che hanno segnato la ricerca in questo settore. E’ stata insignita del titolo belga di « Officier de l’Ordre de la Couronne » (Arrêté royal 2000) e ha ottenuto il « Prix du Rayonnement des Lettres Belges” (2005). Da quasi vent’ anni si dedica a progetti di portata europea, ottenendo Label e finanziamenti prestigiosi legati all’Erasmus Mundus Master in Culture Letterarie Europee (CLE), al progetto HEAD (Humanities and Enterprises Annual Dialogue) e al dottorato europeo DESE - che hanno ottenuto un riconoscimento mondiale.

Lo scorso anno le è stato conferito il Dottorato Honoris Causa dall'Université de Haute-Alsace per i servizi resi, nell’ambito delle scienze, delle lettere e delle arti, alla Francia o all’Università.