Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo A un docente Unibo la Darcy Medal della European Geosciences Union

A un docente Unibo la Darcy Medal della European Geosciences Union

Il riconoscimento internazionale, destinato a studiosi che si sono distinti nel campo della gestione delle risorse idriche, è stato assegnato ad Alberto Montanari, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna
Darcy Medal

Alberto Montanari, direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna, ha ricevuto la Darcy Medal della European Geosciences Union, riconoscimento internazionale destinato a studiosi che si sono distinti nel campo della gestione delle risorse idriche.

La Darcy Medal viene assegnata ogni anno dalla Hydrological Sciences Division della European Geosciences Union ed è dedicata a Henry Darcy, celebre ingegnere francese vissuto nel XIX secolo. Il professor Montanari si occupa di costruzioni idrauliche e marittime e di idrologia con un'attenzione particolare per lo studio delle portate fluviali di piena e della simulazione idrologica. È inoltre coordinatore del Corso di dottorato Unibo in Monitoraggio e gestione delle strutture e dell'ambiente.

Alberto Montanari è stato anche recentemente eletto presidente della European Geosciences Union per il biennio 2019-2020: sarà il primo italiano a ricoprire questo ruolo, e più in generale il primo rappresentante di un paese dell'area mediterranea.

Fondata nel 2003, la European Geosciences Union conta oggi circa tredicimila membri. È un'associazione interdisciplinare dedicata alla divulgazione e alla promozione scientifica delle scienze natuali, compresi studi su temi di grande attualità come cambiamento climatico, gestione sostenibile delle risorse e sviluppo sostenibile.