Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Al prof. Giacomo Bergamini il Premio Nasini per la Chimica inorganica

Al prof. Giacomo Bergamini il Premio Nasini per la Chimica inorganica

Un importante riconoscimento per il docente dell'Alma Mater che ha condotto studi significativi sulle proprietà fotochimiche, fotofisiche ed elettrochimiche di specie molecolari e supramolecolari e per la realizzazione di “antenne” dendrimeriche per applicazioni nella sensoristica e nella sintesi di nanomateriali

Il prof. Giacomo Bergamini, docente di Chimica generale e inorganica presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician, ha ricevuto il Premio Nasini 2018 per i significativi e originali studi condotti sulle proprietà fotochimiche, fotofisiche ed elettrochimiche di specie molecolari e supramolecolari e per la realizzazione di “antenne” dendrimeriche per applicazioni nella sensoristica e nella sintesi di nanomateriali.

Il bando, pubblicato dalla Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana, premia giovani studiosi, sotto i 40 anni, che abbiano dato un significativo contributo all'ampliamento delle conoscenze nell'ambito della Chimica Inorganica.

Oltre al riconoscimento, il prof. Bergamini terrà una conferenza plenaria, in occasione del Congresso della Divisione di Chimica Inorganica 2018, a Bologna dal 10 al 13 settembre 2018.