Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il prof. Andrea Monti per il Joint Programme Europeo Bioenergy

Il prof. Andrea Monti per il Joint Programme Europeo Bioenergy

Si è svolta a Bruxelles la prima riunione dello Steering Committee del Joint Programme Europeo Bioenergy che ha visto l'insediamento ufficiale del professore dell’Alma Mater come coordinatore

Si è svolta a Bruxelles, lunedì 3 dicembre, la prima riunione dello Steering Committee del Joint Programme Europeo Bioenergy, in occasione della quale è avvenuto l'insediamento ufficiale del prof. Andrea Monti dell’Università di Bologna, come coordinatore.

Nel corso dell’incontro è stata inoltre approvata la Strategic Research Innovation Agenda della JP Bioenergy che verrà pubblicata a gennaio 2019 e implementata nei prossimi quattro anni di mandato del Prof. Monti.

La Bioenergia fornisce attualmente oltre il 60% dell’energia da fonte rinnovabile in Europa e ha un ruolo chiave ai fini del raggiungimento dell’obiettivo 2020 di coprire il 20% dei fabbisogni energetici europei con energie rinnovabili.

Sono diversi i gruppi di ricerca dell’Ateneo che si occupano di Bioenergia o di altre tematiche connesse. Il prof. Monti, in particolare, svolge ricerche nell’ambito delle colture lignocellulosiche e da olio per uso industriale, biocarburanti e bioenergie. Ha partecipato a una ventina di progetti europei, di cui due in corso da lui coordinati scientificamente, e a diversi progetti nazionali.