Venerdì 30 novembre, la Delegazione di Chiavari “Lucilla Donà Barbieri” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica ha conferito il Praemium Classicum Clavarense al professor Renzo Tosi, ordinario di Lingua e Letteratura Greca all'Università di Bologna.
Il premio, giunto quest'anno alla venticinquesima edizione, viene conferito a studiosi che si sono distinti nel campo degli studi classici, alternando di anno in anno grecisti e latinisti. Con la premiazione del professor Tosi salgono a tre gli studiosi dell’Università di Bologna che hanno ottenuto il Praemium Classicum Clavarense. Il riconoscimento era andato infatti al professor Enzo Degani nel 1998 e al professor Alfonso Traina nel 1999.
Il professor Renzo Tosi è ben noto per i suoi contributi su vari aspetti della letteratura greca, dalla tragedia a Tucidide, fino alla tradizione proverbiale antica e moderna (si pensi al monumentale "Dizionario delle sentenze latine e greche", pubblicato dalla BUR Rizzoli in varie edizioni).
Il Praemium Classicum Clavarense è stato consegnato al professor Tosi lo scorso 30 novembre nel corso di una cerimonia ospitata a Chiavari, in provincia di Genova, nella Sala Presidenziale della Società Economica.