"The compressibility of natural and reconstituted marine clays", il titolo dell'articolo pubblicato sulla rivista Geotechnical Research, premiato da ICE Publishing (Institution of Civil Engineers Publishing). Il Telford Premium, quest'anno, è andato alla ricercatrice Unibo Michela Marchi e al prof. Roy Butterfield dell’Università di Southampton (UK), nel corso di una cerimonia presso la sede dell'ICE, a Londra, lo scorso 8 Ottobre.
Ogni anno l’Institution of Civil Engineers (ICE) riconosce il miglior lavoro pubblicato nelle sue riviste premiando gli autori sia dell'industria che del mondo accademico che hanno prodotto lavori giudicati dai comitati editoriali di “eccezionale qualità e beneficio per la comunità degli ingegneri civili, edili e dei materiali”.
L'articolo pubblicato da Michela Marchi e dal prof. Roy Butterfield affronta il problema della modellazione della compressibilità di argille marine naturali e ricostituite ed estende la formulazione dell’intrinsic compression line e della sedimentation compression line di questi materiali al piano bilogaritmico. Il documento è consultabile gratuitamente sulla Biblioteca virtuale dell’ICE e resterà disponibile in perpetuo, come simbolo dell’impegno dell'ICE nella diffusione delle conoscenze e delle pratiche eccellenti.