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In arrivo l’app che trasforma in influencer

Ideata da tre studenti dell’Alma Mater l’applicazione per smartphone “Influency” che permetterà di ottenere sconti e omaggi tramite i social network
influency app

Un’app che sfrutta la forza del passaparola e le possibilità offerte dai social network. È l’idea lanciata dagli studenti dell’Università di Bologna Federico Papale e Giovanni Conti, al quarto e quinto anno di Giurisprudenza, e dal laureando in Ingegneria edile – Architettura Emiliano Vannucci. “Influency”, questo il nome dell’applicazione per smartphone con cui i tre giovani dell’Alma Mater hanno tradotto quanto studiato in un progetto imprenditoriale in grado di intercettare le tendenze del momento. L’app, già sostenuta da alcuni imprenditori locali, consentirà ai clienti dei locali convenzionati di avere sconti e prodotti omaggio attraverso le foto pubblicate sui propri profili social e ai negozi coinvolti di farsi promozione.

Nell’era dei social network e degli influencer – spiegano i giovani ideatori dell'app - condividendo la foto di un piatto o di un capo d’abbigliamento nei social si ingenera in chi guarda un sentimento di attesa e curiosità, che spinge le persone a provare quel prodotto. Ci siamo chiesti perché non trarre un vantaggio da questa preziosa pubblicità che facciamo ad un brand con i nostri contenuti social? E perché non spingere ancora più brand a farsi una pubblicità a costi molto contenuti?”.

Nasce così l’idea di sfruttare i social per trasformare persone comuni in “influencer” e di offrire dei vantaggi sia ai clienti che a negozi e locali. I tre studenti partecipano con la loro app ad un contest di business creativity organizzato dal circuito di residenze Camplus a Bologna e, dopo la vittoria, ottengono il sostegno di un gruppo di imprenditori locali. Adesso “Influency” è pronta per essere lanciata negli store.

“I locali che si convenzionano con Influency – spiegano i membri del team -  potranno pubblicare una “campagna”: offriranno uno sconto o un prodotto omaggio in cambio di un post o di una story su Instagram (con tag, hashtag e geolocalizzazione) da parte dei clienti, che riceveranno un QrCode per usufruire della meritata ricompensa”. “Lo sconto – concludono -  sarà parametrato sul numero dei follower ma potranno partecipare praticamente tutti, anche profili con un centinaio di follower potranno fare la loro parte su Influency”.