Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Una docente Unibo nell'Advisory Justice Research Committee dell’OCSE

Una docente Unibo nell'Advisory Justice Research Committee dell’OCSE

La professoressa Daniela Piana, docente al Dipartimento delle Arti, farà parte del gruppo di esperti attivo all'interno dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico

Daniela Piana, docente al Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna è stata nominata membro dell'Advisory Justice Research Committee dell'OCSE. Il gruppo di esperti attivo all'interno dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico lavora con l'obiettivo di mettere i cittadini al centro del funzionamento di tutte quelle istituzioni - giuridiche, giudiziarie, forensi, sociali - che sono chiamate a rispondere alla domanda di giustizia.

La professoressa Piana, già attiva su questi temi all’interno del progetto di rete europea Menu For Justice, svolgerà il ruolo di componente dell’AJRC in un ampio perimetro di tematiche "research and policy oriented". Tra queste, emerge in particolare l’accesso al diritto e alla giustizia (tema su cui già opera con il progetto Justice ER, promosso dall'Alma Mater), l’intefaccia fra diritto, diritti e tecnologia sul piano delle trasformazioni sociali e professionali, e l'elaborazione di strumenti di valutazione dei bisogni funzionali e formativi in una visione di lifelong learning.

"Si tratta - dichiara la professoressa Piana - di un ruolo importante sia per la formazione, sia per la ricerca, sia per quella terza missione che le organizzazioni internazionali sempre più guardano come lo strumento attraverso il quale le politiche possono migliorare mettendosi in comunicazione permanente con la ricerca scientifica di eccellenza".