Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Il Ministro dell'Istruzione in visita al Campus di Buenos Aires dell'Università...

Il Ministro dell'Istruzione in visita al Campus di Buenos Aires dell'Università di Bologna

Con il ministro Marco Bussetti erano presenti erano presenti l’ambasciatore italiano a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, e il professor Jorge Fernández, direttore della Representacion en la Republica Argentina dell'Alma Mater

In occasione della sua prima visita ufficiale all’estero, in Argentina, il ministro della Pubblica istruzione, dell'universitá e della ricerca Marco Bussetti ha visitato il Campus di Buenos Aires dell'Università di Bologna. La visita si è tenuta in occasione della firma del "Programma Esecutivo di Cooperazione Educativa e Culturale tra Italia e Argentina". Oltre alla Representación dell’Universitá di Bologna a Buenos Aires, presso Palazzo Italia, il Ministro e la sua delegazione, composta dal consigliere diplomatico Raimondo De Cardona e dal capo di gabinetto Giuseppe Chiné, hanno incontrato le istituzioni scolastiche italiane inaugurando l’anno accademico nella scuola "Cristoforo Colombo".

Al Campus di Buenos Aires dell'Università di Bologna, il ministro Bussetti, accompagnato dall’ambasciatore italiano Giuseppe Manzo, ha incontrato il direttore della sede argentina Jorge Fernandéz. In tale occasione, il Ministro ha sottolineato l’importanza dell’internazionalizzazione dell’educazione superiore tra Italia e Argentina e, durante l’incontro con il ministro dell’Istruzione argentino Alejandro Finocchiaro, ha dichiarato che "La formazione è un volano per creare occupazione e avvicinare i popoli".

La Rappresentanza in Argentina dell'Università di Bologna, nata nel 1998 dopo la firma del Trattato di Collaborazione Scientifico-Culturale tra Italia e Argentina, è l’unica Università straniera con autorizazzione ufficiale a funzionare nel Paese, ed offre corsi di laurea e post laurea che contribuiscono alla mobilitá internazionale di studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo.