Diagnosi brillanti e terapie efficaci. Sono queste le carte vincenti sfoderate dagli specializzandi di Cardiologia del Policlinico Sant’Orsola al convengo nazionale “Conoscere e curare il cuore”, che ha portato a Firenze oltre 2700 cardiologi.
L’appuntamento, promosso fin dal 1982 dal Centro per la Lotta contro l’Infarto, riunisce ogni anno cardiologi da tutta Italia per discutere di diagnostica e terapia in cardiologia, privilegiando gli aspetti clinico-pratici sulla ricerca teorica.
In questa occasione otto specializzandi dell’Alma Mater si sono distinti per la loro capacità di analisi e presentazione di casi clinici particolarmente complessi, per i quali hanno saputo proporre le diagnosi più appropriate e individuare le migliori terapie. I team degli specializzandi, guidati dal professore di cardiologia e direttore della Scuola di specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Nazzareno Galiè, hanno ottenuto la vittoria in cinque sessioni distinte.
I ragazzi premiati sono Pasquale Paolisso, Emanuela Concetta D’Angelo, Giulia Saturi, Giuseppe Pio Piemontese, Angelo Giuseppe Caponetti, Rossana Zanoni, Alberto Spadotto e Nicolina Conti.