Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Conoscere e curare il cuore, cinque vittorie per gli specializzandi di...

Conoscere e curare il cuore, cinque vittorie per gli specializzandi di Cardiologia

Oltre 2.700 gli studiosi riuniti al convegno nazionale promosso dal Centro per la Lotta contro l’Infarto: importanti riconoscimenti per i team dell’Alma Mater
specializzandi cardiologia

Diagnosi brillanti e terapie efficaci. Sono queste le carte vincenti sfoderate dagli specializzandi di Cardiologia del Policlinico Sant’Orsola al convengo nazionale “Conoscere e curare il cuore”, che ha portato a Firenze oltre 2700 cardiologi.

L’appuntamento, promosso fin dal 1982 dal Centro per la Lotta contro l’Infarto, riunisce ogni anno cardiologi da tutta Italia per discutere di diagnostica e terapia in cardiologia, privilegiando gli aspetti clinico-pratici sulla ricerca teorica.

In questa occasione otto specializzandi dell’Alma Mater si sono distinti per la loro capacità di analisi e presentazione di casi clinici particolarmente complessi, per i quali hanno saputo proporre le diagnosi più appropriate e individuare le migliori terapie. I team degli specializzandi, guidati dal professore di cardiologia e direttore della Scuola di specializzazione in Malattie dell'apparato cardiovascolare Nazzareno Galiè, hanno ottenuto la vittoria in cinque sessioni distinte.

I ragazzi premiati sono Pasquale Paolisso, Emanuela Concetta D’Angelo, Giulia Saturi, Giuseppe Pio Piemontese, Angelo Giuseppe Caponetti, Rossana Zanoni, Alberto Spadotto e Nicolina Conti.