Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Peonia e vasi fioriti, laureato Unibo vince il premio Capitanio 2018-2019

Peonia e vasi fioriti, laureato Unibo vince il premio Capitanio 2018-2019

Con una tesi di laurea triennale incentrata sulle pratiche agronomiche per controllare lo sviluppo e la morfologia della pianta, Filippo Ghirardi ha ottenuto il riconoscimento dell’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori

Come rispondere alla crescente domanda di peonia e al contempo ridurre le problematiche legate al suo utilizzo come pianta ornamentale? Prende spunto da queste domande di ricerca la tesi di laurea triennale di Filippo Ghirardi, laureato dell’Alma Mater in Verde Ornamentale e Tutela del Paesaggio, premiato con il riconoscimento “Stefano Capitanio 2018-2019” in occasione della XI Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo, tenutasi presso i Vivai Capitanio di Monopoli.

L’Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori (Anve) premia ogni anno le migliori tesi triennali e magistrali del settore. L’elaborato di Ghirardi, dal titolo “Valutazione dell’effetto della vernalizzazione e dell’uso di fitoregolatori su Peonia lactiflora ‘Sarah Bernhardt’ per la produzione di vasi fioriti”, è stato svolto nell'ambito dell’insegnamento di Coltivazioni ornamentali e vivaismo, con relatrice la professoressa Maria Eva Giorgioni.


“Il mio obiettivo – spiega Filippo Ghirardi - è stato quello di anticipare la fioritura e aumentare la durata del fiore della Peonia erbacea attraverso la coltivazione in vaso. L'aumento della domanda da parte del mercato del fiore reciso di Peonia e le problematiche riguardanti la durata post-vendita degli steli recisi hanno supportato l'intenzione di proporre un prodotto in grado di presentarsi al mercato come una facile soluzione per le decorazioni floreali”.

Con la sua tesi Filippo Ghirardi ha indagato varie pratiche agronomiche, come la vernalizzazione, l’utilizzo di GA3 e Paclobutrazolo, e condotto delle prove sperimentali di coltivazione in serra con temperature controllate. A colpire la giuria sono state la novità del prodotto e delle tecniche agronomiche utilizzate per controllare lo sviluppo e la morfologia della pianta. Il laureato dell'Alma Mater ha ricevuto un premio monetario di mille euro.