Dopo la designazione alla presidenza dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, da parte del Consiglio Direttivo dell’Ente nel corso della seduta del 30 maggio, Antonio Zoccoli entra in carica, da oggi, con decreto di nomina del MIUR Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, come Presidente dell’INFN, succedendo a Fernando Ferroni, che ha presieduto l’Istituto dal 2011 per due mandati.
Antonio Zoccoli, nato a Bologna nel 1961, si è laureato in fisica all’Alma Mater dove oggi è professore ordinario di fisica sperimentale.
Ricercatore associato della Sezione INFN di Bologna, di cui è stato Direttore dal 2006 al 2011, dal 2011 è membro della Giunta Esecutiva dell’INFN, di cui è stato anche vicepresidente.
Nel corso della sua carriera scientifica, è sempre stato attivo nel campo sperimentale della fisica fondamentale, nucleare e subnucleare. È stato dapprima membro delle collaborazioni Muon Catalysed Fusion al Rutherforf Lab (UK) e OBELIX al CERN di Ginevra, successivamente ha partecipato all’esperimento HERA-B al laboratorio DESY di Amburgo, e dal 2005 è membro della collaborazione ATLAS al CERN che, insieme alla collaborazione CMS, ha annunciato la prima osservazione del bosone di Higgs nel luglio 2012. Zoccoli è coautore di più di 700 pubblicazioni scientifiche e tecniche su riviste internazionali.
Dal 2008 presiede la Fondazione Giuseppe Occhialini per la diffusione della cultura della fisica.