Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Sport Universiadi. La sfida di Matteo Neri: campione di sciabola del Cus Bologna

Universiadi. La sfida di Matteo Neri: campione di sciabola del Cus Bologna

Lo studente dell'Alma Mater sarà il primo a scendere in pedana nella manifestazione sportiva, in corso a Napoli dal 3 al 14 luglio, che attira atleti da tutto il mondo

Alle Universiadi di Napoli sarà il primo a scendere in pedana e, forse, anche uno dei più emozionati. Studente Unibo al primo anno del Corso di laurea in Economia e commercio, Matteo Neri è un campione della sciabola, tira per la Virtus e per i Carabinieri e, da questa stagione, è entrato a far parte della famiglia del Cus Bologna.

A vent’anni ha già diverse chance per prendere parte alle Olimpiadi di Tokyo nel 2020.  Adesso però la sua concentrazione è tutta sulle Universiadi. "Mi sono fatto male alla spalla – racconta - Sono stato costretto a un intervento chirurgico. Le possibilità di una mia partecipazione erano ridotte al lumicino e invece sono riuscito a recuperare”.

“Di solito non mi accontento mai e punto al primo posto – continua Matteo Neri - Questa volta sarà diverso, devo riprendere il ritmo e la confidenza con la pedana. Darò comunque il massimo, essere all'Universiade, per come si erano messe le cose dopo l'infortunio, è già una medaglia".