Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Università e sviluppo sostenibile: il nuovo MOOC ad accesso libero firmato...

Università e sviluppo sostenibile: il nuovo MOOC ad accesso libero firmato Unibo e Polimi

Un nuovo corso online per presentare i comportamenti quotidiani da adottare in linea con i principi della sostenibilità e le azioni messe in campo dall'Università di Bologna e dal Politecnico di Milano per raggiungere gli obiettivi ONU dell’Agenda 2030


Un corso online per capire come le Università possono contribuire, attraverso formazione, iniziative e azioni pratiche, a creare consapevolezza nei confronti dello sviluppo sostenibile, globale e locale, e a raggiungere gli obiettivi ONU dell’Agenda 2030. Intitolato "Higher Education for Sustainable Development Goals", è il nuovo MOOC a cui è possibile già iscriversi, ad accesso libero e gratuito sulle piattaforme BOOK – Unibo Open Knowledge e POK – Polimi Open Knowledge.

Il corso, in lingua inglese, accompagna gli iscritti attraverso un percorso di studio che, lezione lezione dopo lezione, approfondisce l'idea di sviluppo sostenibile e si concentra sui comportamenti quotidiani da adottare in linea con i principi della sostenibilità. Docenti ed esperti dell'Università di Bologna e del Politecnico di Milano si alternano per presentare le sfide principali e più urgenti delineate dai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile istituti dall'ONU: vengono presentate le attività, i progetti e le ricerche che i due Atenei stanno sviluppando per contribuire all'impegno globale verso il raggiungimento di questi obiettivi entro il 2030 e per sviluppare nei leader del futuro conoscenza e consapevolezza sulla sostenibilità.

Da quando è stato siglato l’accordo di collaborazione tra Università di Bologna e Politecnico di Milano, questo è il terzo MOOC che nasce dal lavoro congiunto dei due Atenei, dopo “Benvenuti in Italia! Orientarsi con l’italiano”, dedicato agli studenti internazionali, e “Personal Risk Reduction in Insecure Contexts”, che ha come scopo quello di incentivare comportamenti sicuri durante i periodi di mobilità internazionale. Questa collaborazione nasce per condividere metodi e tecnologie per l’innovazione didattica, per creare percorsi di digital learning, supportare l'apprendimento di studenti e studentesse e promuovere l'apertura e la gratuità del sapere universitario.

Ad oggi le piattaforme BOOK e POK accolgono più di 91.000 utenti e riuniscono tutti corsi finora realizzati: da quelli dedicati allo sviluppo delle soft skills, a quelli specificatamente rivolti agli studenti e alle studentesse internazionali, fino ad arrivare ai MOOC legati ai percorsi universitari veri e propri.