Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Clima e ambiente: diventano cinque i corsi Unibo accreditati dall'EIT...

Clima e ambiente: diventano cinque i corsi Unibo accreditati dall'EIT Climate-KIC dell’Unione Europea

Un riconoscimento unico in Italia, assegnato dal più grande consorzio europeo pubblico-privato dedicato ad affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico: per gli studenti opportunità formative innovative e internazionali verso una società “low carbon”


Altri tre corsi di laurea magistrale dell’Università di Bologna
sono stati accreditati dall'EIT Climate-KIC dell’Unione Europea, il più grande consorzio europeo pubblico-privato dedicato ad affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico, promosso e supportato dall’European Institute for Innovation and Technology (EIT). I corsi che hanno così ottenuto il prestigioso EIT Climate-KIC Master Label sono le lauree magistrali in Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry, in Climate Change Adaptation – Environmental Engineering e in Climate Change Adaptation – Civil Engineering.

Due anni fa l'EIT Climate-KIC aveva già accreditato due corsi di laurea magistrale dell’Alma Mater: ICT for Climate e Analisi e gestione dell’ambiente. Diventano quindi ora cinque le lauree magistrali che possono vantare il EIT Climate-KIC Master Label: un riconoscimento unico in Italia.

Gli studenti dei corsi accreditati dall'EIT Climate-KIC hanno la possibilità di prendere parte ad una serie di attività formative aggiuntive, con un approccio didattico fortemente innovativo e con l’obiettivo finale di educare e stimolare ad una società “low carbon”. C’è ad esempio una summer school gratuita di cinque settimane, in tre città europee, che prepara gli studenti ad elaborare progetti imprenditoriali da presentare davanti ad una giuria di esperti. E ci sono le Spark Lectures: una serie di seminari tenuti da esperti sulle tematiche del cambiamento climatico. Viene inoltre offerto un modulo di business plan in lingua inglese, per permettere agli studenti di acquisire competenze in tema business e imprenditorialità. E sono a disposizione borse di studio per periodi di studio o tirocinio all'estero.

EIT Climate-KIC (Knowledge and Innovation Community) è la più grande partnership pubblico-privata dell’Unione Europea che affronta le sfide poste dai cambiamenti climatici attraverso l'innovazione, con una community formata da più di 400 partner tra aziende, startup, università, enti pubblici e ONG. Finanziata prevalentemente dall'EIT - European Institute for Innovation and Technology, organismo dell'Unione Europea, si occupa di promuovere l'innovazione e la tecnologia come catalizzatori della trasformazione sostenibile della società.