Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Fondazione Flaminia compie trent'anni e festeggia al Campus di Ravenna

Fondazione Flaminia compie trent'anni e festeggia al Campus di Ravenna

L'ente di sostegno dell'insediamento ravennate dell'Alma Mater festeggia il suo trentennale con un ricco programma che comprende mostre fotografiche, caccia al tesoro, pubblicazioni e video interviste, momenti di ricordo e di riflessione pubblica sul passato, sul presente e futuro


Era l’agosto 1989 quando veniva firmato l’atto costitutivo di Fondazione Flaminia e iniziava il cammino dell’ente di sostegno accanto all'insediamento ravennate dell'Università di Bologna. Oggi Fondazione Flaminia compie trent'anni e per festeggiare questo importante traguardo ha realizzato un ricco programma di eventi che si terranno da qui a fine anno.

Mostre fotografiche, caccia al tesoro, pubblicazioni e video interviste, momenti di ricordo e di riflessione pubblica sul passato, sul presente e futuro: sono tante le occasioni in programma per conoscere chi è Flaminia e come è cambiato nel tempo, dal 1989 a oggi, il suo ruolo sul territorio a sostegno e supporto del Campus di Ravenna dell'Università di Bologna.

“Fondazione Flaminia celebra trent'anni di attività a supporto del decentramento dell’università in Romagna ed è con grande soddisfazione che oggi festeggiamo questo traguardo", dice Lanfranco Gualtieri, presidente Fondazione Flaminia. "In questi tre decenni Flaminia ha supportato lo sviluppo dell’Ateneo, spesso anticipandone i bisogni. Negli anni ha saputo evolvere il proprio ruolo, da intermediario puramente amministrativo tra le istituzioni locali e l'Ateneo per creare le condizioni per attivare i corsi di laurea, all'intervento diretto per consolidare il sistema dei servizi agli studenti, in collaborazione col Polo, poi divenuto Campus, e le istituzioni territoriali".

"Alla Fondazione Flaminia, ente di sostengo per l’Università a Ravenna, riconosco il merito di avere contribuito all'evoluzione del Polo e del Campus in questi trent'anni, non solo finanziariamente, ma anche come elemento di integrazione e collaborazione tra territorio e università", aggiunge il rettore dell'Università di Bologna Francesco Ubertini. "Oggi possiamo dire con certezza che la scommessa di trent'anni fa è stata vinta; ma molte altre sfide ci attendono e sono certo che le affronteremo con il medesimo entusiasmo, perché i nostri campus sono uno straordinario fattore di competitività del territorio e dell’Alma Mater".

I festeggiamenti si aprono con l’inaugurazione della mostra fotografica di Vincenzo Pioggia "Scatti di vita universitaria", raccolta di immagini per mostrare cosa succede nelle sedi, negli appartamenti, nelle aule ravennati e raccogliere l’emozione dei momenti unici e irripetibili vissuti da chi ha scelto Ravenna per compiere gli studi universitari. La mostra resterà allestita a Palazzo dei Congressi fino a fine anno. Alcune delle istantanee di vita universitaria saranno inoltre collocate come manifesti in alcuni punti strategici della città allo scopo di entrare nella quotidianità della vita cittadina.

Giovedì 17 ottobre, cittadini e studenti sono invitati a partecipare alla caccia al tesoro "Flaminia Trenta e lode". Si parte dalla sede dell’associazione studentesca UniversiRà, nella piazzetta degli Studenti a palazzo Corradini, per arrivare, attraverso un percorso a tappe, alla scoperta delle sedi universitarie ravennati. Chi saprà risolvere gli enigmi proposti e trovare il "tesoro", si aggiudicherà un buono libri da 200 euro. Venerdì 29 novembre a Palazzo dei Congressi si terrà un momento centrale del programma di iniziative per celebrare i trent'anni di Fondazione Flaminia: la presentazione del bilancio sociale dell’ente di sostegno. Lo studio, a cura di Antares, Centro di Ricerche Economiche, Politica Industriale e Territoriale, restituirà una fotografia dettagliata dell’attività di Fondazione Flaminia non limitandosi agli aspetti contabili e finanziari. La giornata si concluderà con un omaggio ai soci di Flaminia, che hanno contribuito e contribuiscono alla vita e alla storia dell’ente: una serata conviviale a cui saranno invitati anche i rappresentanti del mondo accademico ravennate e le autorità cittadine. In questa occasione verrà presentato il video che raccoglie i contributi dei soci sotto forma di riflessioni, aneddoti e ricordi legati a Fondazione Flaminia.


In occasione di questo trentennale è stato inoltre realizzato il volume "Fondazione Flaminia, 30 anni per l’Università", redatto da Edizioni Mistral. La pubblicazione presenta riflessioni sul passato e sul futuro dell’ente e raccoglie fotografie e testimonianze di chi ha visto nascere e crescere l’ente di via Baccarini accanto all'insediamento ravennate dell'Università di Bologna nell'ultimo trentennio. È dedicata agli studenti che hanno vissuto negli appartamenti gestiti da Fondazione Flaminia, la mostra "Gli inquilini di Flaminia". L’allestimento, realizzato a partire da novembre al Punto Ristoro di Palazzo dei Congressi, contiene gli scatti realizzati dai ragazzi che hanno abitato negli alloggi di palazzo Guiccioli, via Girolamo Rossi, via Le Corbusier e Nino Bixio. Chiuderà le iniziative dedicate al Trentennale di Flaminia la grande festa degli studenti del Campus "Prom. Ballo di fine anno" in programma il 12 dicembre a Palazzo dei Congressi in collaborazione con UniversiRà.