Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo I primi 25 laureati di MUNER, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna

I primi 25 laureati di MUNER, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna

Hanno discusso la tesi e sono stati proclamati dottori al Museo “Enzo Ferrari” di Modena, insieme ai rappresentanti del consorzio di atenei e imprese che ha dato vita al progetto su impulso della Regione Emilia-Romagna


MUNER, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna, ha i suoi primi laureati. Concluso il percorso accademico dei due anni di laurea magistrale, 10 studenti dell’indirizzo Advanced Automotive Electronic Engineering e 15 ragazzi che hanno frequentato Advanced Automotive Engineering, hanno discusso le loro tesi e sono stati proclamati dottori al Museo “Enzo Ferrari” di Modena.

Alla cerimonia, oltre ai laureandi, ai loro ospiti, ai docenti e ai relatori, erano presenti i referenti delle aziende consociate di MUNER, cioè Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso. E c'erano anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, l’assessore all’Università, Ricerca e Lavoro, Patrizio Bianchi, il presidente di MUNER, Andrea Pontremoli, il rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Angelo Oreste Andrisano, e il prorettore alla didattica dell’Università di Bologna, Enrico Sangiorgi.

La Motorvehicle University of Emilia-Romagna è un progetto, unico nel panorama internazionale, fortemente voluto dalla Regione Emilia-Romagna, che dal 2017 ha sviluppato un raccordo sinergico tra università, enti di ricerca e industria e sostenuto finanziariamente l’Associazione Motorvehicle University of Emilia-Romagna. L’Associazione coinvolge gli atenei sinonimo di alta formazione - Università di Bologna, Università di Ferrara, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma - e le case motoristiche che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo e che affondano le radici storiche nel territorio: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso.

L’obiettivo è attrarre i migliori studenti universitari formando e inserendo nel mondo del lavoro gli ingegneri di domani, i professionisti che progetteranno veicoli stradali e da competizione, i sistemi di propulsione sostenibili e i sottosistemi per le funzionalità intelligenti e gli impianti di produzione all'insegna dell’Industria 4.0.

Sono 278 gli studenti iscritti ai diversi percorsi e annualità di MUNER dalla sua creazione nel 2017. Se i primi 25 ragazzi laureati sono italiani, è in netto aumento il numero di studenti internazionali ammessi ai corsi di laurea, che vengono da tutto il mondo: Canada, India, Colombia, Turchia, Guatemala, Indonesia, Cina, e da Polonia, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Romania, Ungheria, Croazia, Grecia, Germania e Belgio.