Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo WunderBO: il videogioco che promuove Bologna e i suoi Musei

WunderBO: il videogioco che promuove Bologna e i suoi Musei

Con l'app nata dalla collaborazione tra Sistema Museale di Ateneo, Comune di Bologna e Istituzione Bologna Musei, adesso è possibile esplorare il patrimonio culturale della città, giocando, e collezionare reperti provenienti dal Museo di Palazzo Poggi dell'Alma Mater e del Museo Civico Medievale. A fare da guida le animazioni ispirate alle figure di Ulisse Aldrovandi, Ferdinando Cospi e Luigi Ferdinando Marsili

Gratuitamente disponibile in italiano e inglese, il videogioco WunderBO permette di esplorare il patrimonio culturale di Bologna attraverso il gioco.

Un'avventura ricca di puzzle, trivia e hidden object in cui il giocatore è chiamato a collezionare reperti provenienti dal Museo Civico Medievale e dal Museo di Palazzo Poggi dell'Alma Mater per ricomporre una vera e propria Wunderkammer o ‘camera delle meraviglie’, come veniva definito il fenomeno collezionistico seicentesco in cui si mescolavano oggetti naturali e artificiali dalle caratteristiche bizzarre e meravigliose.

A guidare il gioco, le animazioni ispirate alle figure del naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605), del collezionista di meraviglie Ferdinando Cospi (1606-1686) e del fondatore dell'Istituto delle Scienze Luigi Ferdinando Marsili (1658-1730) che accompagneranno i giocatori nel viaggio virtuale alla scoperta di alcuni tra i più straordinari tesori racchiusi nei due musei. Completata la prima parte dedicata alla raccolta di indizi e tesori, i giocatori dovranno visitare davvero i due musei per scoprire dal vivo alcuni pezzi-chiave delle collezioni e sbloccare con la realtà aumentata i contenuti mancanti. Inoltre, i primi 100 giocatori che termineranno con successo il gioco, compreso lo sblocco dei reperti all'interno dei musei, si aggiudicheranno in premio la Card Musei Metropolitani Bologna che dà diritto per un anno ad ingressi gratuiti o ridotti a musei, mostre, teatri, cinema e festival.

WunderBO nasce dalla collaborazione tra Comune di Bologna, Istituzione Bologna Musei e Sistema Museale dell'Università di Bologna. Finanziato dal progetto europeo ROCK e realizzato da Melazeta studio di Modena attivo da tempo nel campo dei videogiochi, WunderBo oltre ad essere un'avventura divertente e appassionante presenta un'alta densità di contenuti culturali preparati direttamente dagli esperti dei musei bolognesi.