Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Dal cuore della Packaging Valley, verso gli imballaggi del futuro, sostenibili...

Dal cuore della Packaging Valley, verso gli imballaggi del futuro, sostenibili e innovativi

Un appuntamento promosso dalla Advanced Design Unit del Dipartimento di Architettura Unibo per mappare le pratiche attuali e i possibili futuri, percorsi noti ma anche questioni emergenti, trasversali e rilevanti, in risposta alle linee guida legislative e ai cambiamenti dell'ecosistema in atto a livello globale


Come sta cambiando l'imballaggio? E le abitudini di acquisto, utilizzo e riciclo dei prodotti imballati? Come sta evolvendo l’industria verso un packaging sostenibile e allo stesso tempo innovativo? Che ruolo ha la tecnologia?

Venerdì 6 dicembre, a partire dalle 9, presso l'Opificio Golinelli di Bologna si terrà il simposio "The Future of Packaging Design. Towards a Smart and Sustainable Era". Promosso dalla Advanced Design Unit attiva al Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, l'appuntamento è pensato per mappare le pratiche attuali e i possibili futuri, percorsi noti ma anche questioni emergenti, trasversali e rilevanti, in risposta alle linee guida legislative e ai cambiamenti dell'ecosistema in atto a livello globale.

Nel corso della giornata saranno presentati alla comunità scientifica ed economica i risultati di un'approfondita ricerca sulle innovazioni del packaging a livello globale e sui driver che spingono questo settore verso il futuro. Ci sarà l'opportunità di ascoltare casi studio di rilievo di ospiti internazionali, e di sapere cosa hanno fatto e cosa faranno per cambiare il mondo del packaging. Sarà dato inoltre spazio alle eccellenze della Regione Emilia-Romagna, Packaging Valley Europea.

Sono stati elaborati oltre trecento casi studio da più di ottanta segnalatori: nuovi materiali, processi circolari, il ruolo crescente dell'automazione e della robotica, nuovi modi di utilizzare la digitalizzazione, la rivoluzione dell'e-commerce, la nuova consapevolezza dei consumatori, sono alcuni esempi dei temi affrontati.

La giornata sarà anche occasione per lanciare la creazione di un Osservatorio Permanente sul Packaging Innovativo e Sostenibile, che avrà sede all'Università di Bologna: iniziativa indispensabile per accelerare i processi di innovazione, la diffusione della conoscenza e il consolidamento della rete.

The Future of Packaging Design. Towards a Smart and Sustainable Era

6 Dicembre 2019

ore: 09:00

Opificio Golinelli (Via Paolo Nanni Costa, 14 - Bologna)

Ingresso libero previa iscrizione

A study day that aims to present the results of our research on innovations in the Packaging sector at an international level and to designate, also through the direct testimonies of protagonists from around the world and from the Packaging Valley, the drivers that push this sector into the future.