Come sta cambiando l'imballaggio? E le abitudini di acquisto, utilizzo e riciclo dei prodotti imballati? Come sta evolvendo l’industria verso un packaging sostenibile e allo stesso tempo innovativo? Che ruolo ha la tecnologia?
Venerdì 6 dicembre, a partire dalle 9, presso l'Opificio Golinelli di Bologna si terrà il simposio "The Future of Packaging Design. Towards a Smart and Sustainable Era". Promosso dalla Advanced Design Unit attiva al Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna, l'appuntamento è pensato per mappare le pratiche attuali e i possibili futuri, percorsi noti ma anche questioni emergenti, trasversali e rilevanti, in risposta alle linee guida legislative e ai cambiamenti dell'ecosistema in atto a livello globale.
Nel corso della giornata saranno presentati alla comunità scientifica ed economica i risultati di un'approfondita ricerca sulle innovazioni del packaging a livello globale e sui driver che spingono questo settore verso il futuro. Ci sarà l'opportunità di ascoltare casi studio di rilievo di ospiti internazionali, e di sapere cosa hanno fatto e cosa faranno per cambiare il mondo del packaging. Sarà dato inoltre spazio alle eccellenze della Regione Emilia-Romagna, Packaging Valley Europea.
Sono stati elaborati oltre trecento casi studio da più di ottanta segnalatori: nuovi materiali, processi circolari, il ruolo crescente dell'automazione e della robotica, nuovi modi di utilizzare la digitalizzazione, la rivoluzione dell'e-commerce, la nuova consapevolezza dei consumatori, sono alcuni esempi dei temi affrontati.
La giornata sarà anche occasione per lanciare la creazione di un Osservatorio Permanente sul Packaging Innovativo e Sostenibile, che avrà sede all'Università di Bologna: iniziativa indispensabile per accelerare i processi di innovazione, la diffusione della conoscenza e il consolidamento della rete.