Luciano Vandelli, professore di Diritto amministrativo dell'Università di Bologna, ha ricevuto ieri il Nettuno d'Oro, onorificenza assegnata dal Comune di Bologna a chi ha onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna. Il premio è stato concegnato dal Sindaco Virginio Merola nel corso di una cerimonia che si è svolta nella sala del Consiglio comunale di Palazzo d'Accursio.
"Luciano Vandelli ha coltivato il dialogo e l'incontro - ha detto il Sindaco aprendo la cerimonia - dimostrando che il diritto non è una materia arida. È stato un esponente di spicco della scuola di diritto amministrativo di Bologna e si è impegnato per la città e la regione ricoprendo incarichi pubblici".
Sono seguite poi la prolusione di Gianluca Gardini, professore ordinario di Diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara, e la lettura, da parte della vicesindaco Marilena Pillati, delle motivazioni ufficiali del conferimento. Dopo la consegna dell'onoreficenza, ha chiuso la cerimonia l'intervento del professor Vandelli.
Il Nettuno d'Oro è un premio conferito dal Comune di Bologna a partire dal 1974 ad aziende, cittadini, istituzioni e associazioni culturali che hanno onorato con la propria attività professionale e pubblica la città di Bologna.