Logo d'ateneo Unibo Magazine

"ParliamoneOra UniBo" al tempo del Coronavirus

Dal sonno al cinema e alla musica passando per la pestilenza ai tempi di Narsete: sono solo alcuni dei contributi raccolti dai docenti dell'Alma Mater per il progetto ParliamoneOra Unibo

Maria Giuseppina Muzzarelli, Giovanna Zoccoli, Giacomo Manzoli, Giuseppina La Face, Mario Neve: i docenti dell'Alma Mater che hanno pubblicato i primi contributi su riflessioni nate ai tempi del Coronavirus, ognuno per il proprio ambito.

Brevi interventi scritti con lo scopo di capire, accettare, (ri)valutare il drastico ridimensionamento della vita sociale per combattere il virus COVID-19 e allo stesso tempo dare voce al pensiero di alcuni docenti dell'Alma Mater della rete "ParliamoneOra UniBo".

Con la prof.ssa Giuseppina Muzzarelli si scopre un passo tratto dalla Storia dei Longobardi di Paolo Diacono sulla pestilenza, un passo letto tante volte in aula e che sembrava tanto lontano, mentre la prof.ssa Giovanna Zoccoli indica, tra le attività da intraprendere in questo periodo, una che non costa nulla, che tutti sono in grado di svolgere e che potrà anche aiutare a mantenere buone condizioni di salute, e cioè "dormire".
Il prof. Giacomo Manzoli riflette su una possibilità che viene rinviata da decneni ma che avrebbe fatto bene al tempo del Coronavirus, e cioè la possibilità di distribuire contemporaneamente un film al cinema e in streaming. La prof.ssa Giuseppina La Face parla di "Emozioni sonore al tempo del coronavirus" perché con la musica è possibile fronteggiare meglio il nemico, mentre il prof. Mario Neve volge il suo sguardo su "La sfera pubblica al tempo della pandemia", riflettendo sulla mancanza, oggi, dei due saperi fondamentali di ogni vera comunità umana, e cioè la giustizia e il rispetto.

A questi contributi se ne aggiungeranno altri sul sito del progetto "ParliamoneOra UniBo" portato avanti da oltre 240 docenti e ricercatori dell'Alma Mater, convinti che lo studio e la ricerca scientifica siano tra i pochi strumenti disponibili per affrontare le grandi sfide a cui si è sottoposti, specialmente in questo momento.