Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Innovazione della didattica: miglioramento continuo, anche a distanza

Innovazione della didattica: miglioramento continuo, anche a distanza

Le attività didattiche dell'Alma Mater non si sono mai fermate. Oltre 3000 gli insegnamenti erogati online per garantire agli 85.000 studenti iscritti la prosecuzione regolare del loro percorso accademico, così come gli esami e le lauree. Adesso più che mai è necessario monitorare le esperienze, ascoltare le esigenze e favorire l'interazione studente-docente

Nonostante la fase emergenziale che ha coinvolto l'intero paese, l'Università di Bologna ha continuato a portare avanti i suoi servizi e attività. La didattica non si è mai fermata e grazie alla rete e alla piattaforma adottata dall'Ateneo gli studenti possono seguire le lezioni, sostenere gli esami e persino laurearsi. A fronte dei servizi che quindi garantiscono a studenti e docenti di portare avanti, ogni giorno, i propri obiettivi e raggiungere i risultati, il Settore Quality Assurance e Innovazione Didattica dell'Alma Mater, in accordo con il Prorettore per la Didattica e la Delegata per l’innovazione didattica, ha avviato il progetto “Innovare la didattica nell’emergenza”, progetto che si compone di più azioni.

Tra le varie attività in programma, la “Ricognizione e Vetrina delle Esperienze di Didattica online” con l'obiettivo di raccogliere e condividere le soluzioni adottate dai docenti Unibo per la didattica online, come anche la programmazione di futuri laboratori sull’innovazione didattica rivolti a tutti i docenti e ricercatori dell’Ateneo.

E' fondamentale in questa fase in cui non è possibile erogare la didattica in modo tradizionale, favorire il confronto, la condivisione e la partecipazione attiva degli studenti, portandoli al centro del processo di apprendimento, anche a distanza. Ed è per questo che l'indagine non ha coinvolto i soli docenti: anche gli studenti dell'Università di Bologna sono stati chiamati a rispondere a un questionario che ha fornito spunti importanti per la gestione della didattica online.

Hanno risposto complessivamente quasi 10.000 fra studentesse e studenti di tutti i Corsi di Studio e ambiti disciplinari Unibo. I dati hanno mostrato livelli molto alti di soddisfazione complessiva per l’esperienza di didattica online (fra l’80 e il 90% di soddisfatti e molto soddisfatti). In particolare, i rispondenti manifestano apprezzamento per la professionalità, la disponibilità e la flessibilità dei docenti che in queste settimane hanno innovato le proprie pratiche didattiche per continuare a erogare interventi formativi di grande qualità. Le risposte manifestano piena consapevolezza delle risorse e dei limiti degli strumenti digitali e offrono indicazioni molto utili ai docenti per migliorare ulteriormente le lezioni. I dati aiutano a tenere conto del punto di vista di chi apprende in contesti d’aula molto differenti, con strumenti, tempi e prassi comunicative che occorre monitorare, riprogettare e continuare a valutare, in un’ottica di costante miglioramento della nostra didattica di fronte alla sfida a cui siamo tutte e tutti chiamati a dare risposta.