Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Aiuto psicologico e consultazione transculturale: attivi online i servizi per...

Aiuto psicologico e consultazione transculturale: attivi online i servizi per gli studenti dell'Alma Mater

Restano aperti a distanza, gratuitamente e per tutti gli iscritti, il Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti (SAP) e il Servizio di consultazione transculturale rivolto a studenti internazionali

In questo periodo di sospensione delle attività in presenza e di limitazioni degli spostamenti a seguito dell'emergenza Covid-19, l'Università di Bologna continua a garantire i suoi servizi di supporto psicologico e di consultazione transculturale.

Offerto gratuitamente a tutti gli studenti dell'Alma Mater e ai giovani dai 20 ai 28 anni afferenti all’Azienda USL di Bologna, il Servizio di Aiuto Psicologico a Giovani Adulti (SAP) è attivo via e-mail e telefono a Bologna e nei campus della Romagna. Attivo dal 1985 presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, il Servizio di Aiuto Psicologico è oggi realizzato in convenzione con l’Azienda USL Città di Bologna e l’Azienda USL della Romagna. I componenti dello staff sono operatori del Dipartimento di Psicologia. Possono rivolgersi al servizio studenti e giovani con problemi di tipo emotivo e relazionale, disturbi affettivi e comportamentali, difficoltà nella vita universitaria o lavorativa.

Resto aperto a distanza - attivo via e-mail - anche il Servizio di consultazione transculturale offerto dall'Università di Bologna ai suoi studenti internazionali. Il servizio offre supporto per prevenire situazioni particolarmente critiche relative ad adattamento, isolamento, conflitti e alte problematiche. Lo staff offre gratuitamente una valutazione e analisi della domanda psico-socio-culturale e interventi di primo supporto e di orientamento.