Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Approvato il nuovo codice di comportamento per la prevenzione delle molestie...

Approvato il nuovo codice di comportamento per la prevenzione delle molestie morali e sessuali

Gli Organi Accademici dell'Alma Mater hanno dato il via libera alla nuova versione del "Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie morali e sessuali e il loro contrasto"

Approvata dal Senato Accademico all’unanimità (quindi con il voto dei componenti della comunità studentesca, docente e tecnico-amministrativa) e dal Consiglio di Amministrazione una nuova versione del "Codice di comportamento per la prevenzione delle molestie morali e sessuali e il loro contrasto". Il documento, anche grazie all’apporto, nella discussione, del Consiglio degli Studenti, è stato rivisto in modo rilevante rispetto alla sua precedente versione, redatta nel 2007, e presenta quindi diversi elementi di novità.

Innanzitutto riconosce un ruolo molto importante, rispetto alle segnalazioni di molestia di qualsivoglia genere, al Consigliere di fiducia, figura che accoglie e si occuperà quindi non più solo di segnalazioni che arrivano dalla comunità docente o tecnico-amministrativa, ma anche da quella studentesca. Sono state riviste le definizioni di molestia, morale e sessuale, così come quella di discriminazione. Per ciò che concerne le modalità di intervento del Consigliere è stato in particolare eliminato dal testo il vincolo rispetto ai tempi della segnalazione informale, accettando l’idea che lo stesso vincolo mal si concili con i tempi di elaborazione interiore della decisione di segnalare un caso di molestia.

Nella delibera il Senato Accademico ha tuttavia ribadito l’importanza della tempestività delle segnalazioni, affinché si riesca a intervenire nell’immediato, evitando il protrarsi delle molestie, nel rispetto dell’obiettivo principale del Codice, che è quello di prevenzione e protezione. Il nuovo codice, in coerenza con il Codice etico dell’Ateneo, traccia il percorso informale di segnalazione di molestie. Altri regolamenti disciplinano invece il percorso di denuncia e segnalazione formale.