Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Riaprono (su appuntamento) i servizi di prestito e restituzione nelle...

Riaprono (su appuntamento) i servizi di prestito e restituzione nelle biblioteche Unibo

A partire dall'11 maggio per docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti e dottorandi, dal 18 maggio anche per gli studenti e i tesisti


Riprendono i servizi di prestito e restituzione di libri e documenti nelle biblioteche dell'Università di Bologna. Dall'11 maggio per le attività di ricerca di docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti e dottorandi, mentre dal 18 maggio potranno accedere anche gli studenti e i tesisti, per prestito e restituzione di testi legati alla preparazione degli esami di profitto o alla preparazione della tesi. Restano comunque attivi tutti i servizi online offerti dal Sistema Bibliotecario dell'Ateneo, che sono stati ulteriormente arricchiti nelle ultime settimane.

I servizi di prestito e restituzione di testi e documenti per lo studio e la ricerca avverranno tramite appuntamento, da concordare contattando le biblioteche via email o per telefono. Sedi, date, orari ed eventuali modalità aggiuntive di richiesta di appuntamento e di fruizione sono indicati nei siti web delle singole biblioteche. Le richieste di rinnovo del prestito si potranno fare invece solo in modalità remota (telefono, email, servizi online del catalogo).

L'accesso alle biblioteche è comunque consentito solo indossando una mascherina a protezione del viso. Sarà inoltre necessario disinfettare le mani utilizzando le confezioni di gel idroalcolico che saranno messe a disposizione all'entrata.

Per docenti, assegnisti, specializzandi, borsisti, contrattisti, dottorandi e tesisti, le biblioteche che hanno necessità di rendere accessibile documentazione cartacea che non può essere data in prestito potranno organizzare un servizio di consultazione, con modalità che garantiscano sicurezza e distanziamento sociale. Anche in questo caso si potrà accedere solo concordando un appuntamento via email o per telefono. Durante la consultazione sarà obbligatorio l'utilizzo di guanti, mascherina e gel idroalcolico per la pulizia delle mani all'entrata e all'uscita dagli spazi dedicati.

I servizi di prestito e restituzione in presenza saranno riattivati con la necessaria gradualità, rivalutando la programmazione ad intervalli periodici, in considerazione dell'evoluzione della situazione emergenziale. Le date e le sedi di avvio nelle singole biblioteche sono collegate alla realizzazione delle condizioni di sicurezza previste dalle normative e dai protocolli di sicurezza dell'Ateneo, e vengono specificate nei siti delle singole biblioteche. I punti di servizio potranno anche essere differenziati o diversi da quelli abituali.