Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Lezioni universitarie con traduzione simultanea: la sperimentazione degli...

Lezioni universitarie con traduzione simultanea: la sperimentazione degli interpreti accademici

L’Università di Bologna è il primo ateneo in Italia a sperimentare un servizio di interpretazione tra italiano e inglese per gli studenti, attivabile dal vivo in aula oppure online: un modo per facilitare la gestione di classi multilingue e migliorare così l'accessibilità alla didattica


All'Università di Bologna arrivano gli interpreti accademici: un servizio di interpretazione simultanea tra italiano e inglese delle lezioni universitarie, per assistere gli studenti che hanno difficoltà a seguire corsi che si tengono in una lingua straniera. La sperimentazione - primo caso in Italia - è partita nel secondo semestre dell'anno accademico in corso coinvolgendo circa cento studenti.

Il servizio - chiamato “Educational interpreting” - è promosso dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Alma Mater e coordinato dalla professoressa Mariachiara Russo. Nel corso di ogni lezione, in aula ci sono due interpreti che si alternano offrendo agli studenti la traduzione simultanea della lezione del professore e facilitando le interazioni con il docente. Il progetto pilota prevede anche l’attività dell'assegnista di ricerca Francesco Cecchi, interprete professionista, per realizzare la sperimentazione e valutarne l’efficacia.

Il progetto pilota è partito al Campus di Forlì con gli insegnamenti Financial Analysis del Dipartimento di Scienze aziendali tenuto dal professor Andi Duqi e History of Eastern Europe del Dipartimento di Scienze politiche e sociali tenuto dal professor Francesco Privitera. Ed è proseguito anche a distanza quando le attività didattiche sono riprese online a causa dell'emergenza coronavirus, grazie all’utilizzo di una piattaforma digitale per l'interpretazione simultanea. In questa prima sperimentazione circa il 30% degli studenti coinvolti ha utilizzato il servizio.

Con i suoi 86 corsi di studio internazionali, l'Università di Bologna accoglie oggi migliaia di studenti internazionali ed è per questo impegnata a garantire a tutti la possibilità di partecipare alle attività didattiche, anche facilitando la gestione di classi multilingue. Il progetto “Educational interpreting” è un importante passo in avanti in questa direzione, ed è al tempo stesso anche l'occasione per dare vita ad un nuovo profilo professionale - quello dell'interprete accademico - che può risultare molto richiesto sul mercato del lavoro.