Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un impegno per la sostenibilità ambientale: al via la nuova campagna 5x1000...

Un impegno per la sostenibilità ambientale: al via la nuova campagna 5x1000 dell'Università di Bologna

I fondi raccolti andranno a finanziare progetti di ricerca sul futuro del pianeta, dalla lotta al cambiamento climatico alla tutela della biodiversità, dalla gestione sostenibile dei beni comuni all’innovazione tecnologica per la difesa dell’ambiente


Il portale web dell’Università di Bologna si tinge di verde per la partenza della nuova campagna 5x1000, dedicata quest’anno alla ricerca per la sostenibilità ambientale. I contributi raccolti andranno a finanziare progetti che spaziano dall’innovazione tecnologica (per lo studio di nuovi polimeri o la valorizzazione delle biomasse e degli scarti agro-industriali) al monitoraggio e alla tutela della biodiversità marina e botanica, dagli studi sui cambiamenti climatici a quelli sull’economia ambientale e la cooperazione per la gestione sostenibile dei beni comuni.

“In questo periodo, con la pandemia di Covid-19 non ancora debellata e risolta, il mondo si sta rendendo conto di quanto sia necessario intervenire per trovare soluzioni non solo a problemi concreti, legati ai cambiamenti climatici, ma anche per rendere possibile e meno traumatico il passaggio a un diverso e più evoluto rapporto con l’ambiente che ci circonda”, dichiara il rettore Francesco Ubertini. “Temi e ambiti apparentemente lontani trovano fattori comuni nelle ricadute e nell’impatto umano, sociale ed economico che specifiche problematiche impongono”.

Quelli legati alla sostenibilità ambientale sono temi che non possono più essere ignorati e la cui risoluzione merita tutta la nostra attenzione. Per questo l’Università di Bologna è oggi fortemente impegnata con studi e progetti pensati non solo per trovare soluzioni alle crisi in corso ma è anche per prevenire le crisi future grazie ai risultati della ricerca scientifica. Proteggere l'ambiente è infatti possibile solo a partire dal ripensamento complessivo del nostro rapporto con le risorse del pianeta. Occuparsi di questo significa pianificare e coordinare attività di ricerca su un ampio orizzonte di temi e di saperi: economia e ambiente, innovazione tecnologica dei modelli di produzione, cambiamento climatico, agricoltura sostenibile, biodiversità e innovazione urbana, ambienti marini e fonti energetiche.

L’impegno dell’Università di Bologna in questo campo è ampiamente riconosciuto a livello internazionale: nell’ultima edizione del ranking GreenMetric, la classifica mondiale che valuta le azioni e l’impegno degli atenei per il rispetto dell’ambiente, l'Alma Mater ha conquista ancora una volta la prima posizione tra gli atenei italiani e la dodicesima a livello mondiale. Un impegno strategico che l'Ateneo vuole continuare a rafforzare e per il quale tutti possono ora dare il proprio contributo grazie al 5x1000: un modo per sostenere insieme il lavoro degli studiosi impegnati quotidianamente alla ricerca di soluzioni che possano garantire un futuro sostenibile al nostro pianeta.