Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home Incontri e iniziative Il progetto europeo MATCH-UP tra i protagonisti della European Week of Regions...

Il progetto europeo MATCH-UP tra i protagonisti della European Week of Regions and Cities

Coordinato dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna nell’ambito del programma Interreg Europe, darà vita ad un laboratorio partecipativo per incentivare la condivisione di buone pratiche e politiche per una mobilità accessibile, inclusiva ed a basse emissioni di carbonio


Il progetto europeo MATCH-UP, finanziato dal programma Interreg Europe e coordinato dall'Università di Bologna, parteciperà alla diciottesima edizione della European Week of Regions and Cities, in programma a Bruxelles dal 12 al 15 ottobre. Gli studiosi impegnati nel progetto daranno vita - in collaborazione con altri progetti Interreg - al laboratorio partecipativo “Towards inclusive, low-carbon mobility”.

La European Week of Regions and Cities (EWRC) è un importante evento annuale durante il quale città e regioni europee mostrano e condividono la loro capacità di creare crescita e occupazione, attuare le politiche di coesione promosse dall'Unione Europea e dimostrare l'importanza della scala locale e regionale per una buona governance europea.

Il progetto MATCH-UP sarà tra i protagonisti dell'edizione di quest'anno, con un evento nell’ambito della responsabilizzazione dei cittadini verso una mobilità inclusiva e a basse emissioni di carbonio. Grazie alla collaborazione con altri progetti Interreg Europe (REFORM, e-smartec e OPTITRANS), gli studiosi di MATCH-UP proporranno un laboratorio partecipativo pensato per incentivare la condivisione di buone pratiche e politiche relative ai cambiamenti comportamentali, e di altre iniziative che puntino ad una mobilità accessibile, inclusiva ed a basse emissioni di carbonio. I quattro progetti Interreg coinvolti presenteranno i loro risultati e coinvolgeranno gli altri partecipanti in una conversazione aperta e dinamica, per approfondire le pratiche presentate e condividere nuove azioni.

Finanziato dal programma Interreg Europe nel campo della low-carbon economy, il progetto MATCH-UP è pensato per incentivare la collaborazione tra diverse regioni con lo scopo di scambiare esperienze e buone pratiche e sviluppare politiche rivolte alla riduzione delle emissioni nocive, incoraggiando sistemi e soluzioni di trasporto maggiormente interconnessi e spazi urbani che favoriscano l’interscambio modale. La partnership è costituita da quattro autorità europee – la Southern Regional Assembly (Irlanda), la contea di Northeim (Germania), la municipalità di Funchal (Portogallo) e la municipalità di Timisoara (Romania) – coordinate dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, che ha il compito di supportare questo scambio, fornendo le proprie competenze in materia di mobilità sostenibile.