Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Un docente Unibo nominato Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in...

Un docente Unibo nominato Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Hanoi

Professore di Ecologia, vicedirettore del Dipartimento di Beni Culturali, Marco Abbiati sarà impegnato in Vietnam per valorizzare i settori di eccellenza della ricerca scientifica e tecnologica italiana


Il professor Marco Abbiati, docente di Ecologia al Dipartimento di Beni Culturali, da oltre vent'anni promotore di iniziative innovative nel Campus di Ravenna dell'Università di Bologna, è stato nominato Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Hanoi, Vietnam.

Gli addetti scientifici hanno il compito di valorizzare i settori di eccellenza della ricerca scientifica e tecnologica, e sostenere le imprese italiane che operano in settori di tecnologia avanzata, curando anche la promozione e la gestione dei contatti con ricercatori italiani e di origine italiana che operano all’estero e la realizzazione di iniziative promozionali della scienza e tecnologia italiana.

"Con l’assunzione di questo nuovo ruolo lavorerò per il potenziamento e lo sviluppo degli scambi e delle collaborazioni fra il Vietnam, l’Italia e l'Università di Bologna", dichiara il professor Abbiati. "Con la sua storia e con sue eccellenze in molti settori della ricerca scientifica, tecnologica e umanistica, l'Alma Mater può svolgere un ruolo primario nello sviluppo delle relazioni fra i due paesi, con la possibilità di aprire ampi spazi di collaborazione nell’ambito della formazione e della didattica".

Il Vietnam è una delle più importanti realtà emergenti dell’Asia. Aperto alle collaborazioni internazionali, raccoglie consistenti finanziamenti da organizzazioni internazionali per la formazione e la ricerca. E l’Italia si candida ad essere uno dei suoi partner prioritari, con l’obiettivo di proporre collaborazioni per la formazione superiore, la ricerca e lo sviluppo tecnologico in molti settori fondamentali di comune interesse.