Il professor Marco Abbiati, docente di Ecologia al Dipartimento di Beni Culturali, da oltre vent'anni promotore di iniziative innovative nel Campus di Ravenna dell'Università di Bologna, è stato nominato Addetto Scientifico presso l’Ambasciata d’Italia in Hanoi, Vietnam.
Gli addetti scientifici hanno il compito di valorizzare i settori di eccellenza della ricerca scientifica e tecnologica, e sostenere le imprese italiane che operano in settori di tecnologia avanzata, curando anche la promozione e la gestione dei contatti con ricercatori italiani e di origine italiana che operano all’estero e la realizzazione di iniziative promozionali della scienza e tecnologia italiana.
"Con l’assunzione di questo nuovo ruolo lavorerò per il potenziamento e lo sviluppo degli scambi e delle collaborazioni fra il Vietnam, l’Italia e l'Università di Bologna", dichiara il professor Abbiati. "Con la sua storia e con sue eccellenze in molti settori della ricerca scientifica, tecnologica e umanistica, l'Alma Mater può svolgere un ruolo primario nello sviluppo delle relazioni fra i due paesi, con la possibilità di aprire ampi spazi di collaborazione nell’ambito della formazione e della didattica".
Il Vietnam è una delle più importanti realtà emergenti dell’Asia. Aperto alle collaborazioni internazionali, raccoglie consistenti finanziamenti da organizzazioni internazionali per la formazione e la ricerca. E l’Italia si candida ad essere uno dei suoi partner prioritari, con l’obiettivo di proporre collaborazioni per la formazione superiore, la ricerca e lo sviluppo tecnologico in molti settori fondamentali di comune interesse.