Alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” hanno dato vita a uno spazio in cui raccogliere riflessioni, idee, proposte, prospettive critiche sulle emergenze di ambito educativo generate dalla pandemia covid-19.
L’emergenza pandemica ha messo a rischio la salute di tutta la comunità umana e ha modificato radicalmente molti aspetti della vita di tutti.
Insieme all’epidemia, le iniziative governative messe in campo per contrastare la diffusione del virus hanno fatto emergere, e a volte amplificato, disuguaglianze, inadeguatezze del sistema di welfare, discriminazioni e ingiustizie sociali sulle quali si è sviluppato un intenso dibattito culturale, in Italia e non solo.
Alcune di queste questioni riguardano gli ambiti di studio dei docenti del Dipartimento Unibo: il rispetto dei diritti educativi e di cura dell’infanzia e dell’adolescenza, l’assistenza e il sostegno per le persone con disabilità, gli effetti psicologici del lockdown su bambini e ragazzi, l’acuirsi dei processi di marginalizzazione delle fasce socialmente più deboli, delle comunità migranti e delle minoranze culturali, l’alleanza/dis-alleanza tra istituzioni e famiglie circa la responsabilità educativa verso le nuove generazioni.
Lo spazio, ideato e curato da Alessandro Tolomelli, è visibile sul sito del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” è in continuo aggiornamento e contiene già i primi articoli.