Logo d'ateneo Unibo Magazine

Tutor a supporto in aula della didattica mista

Approvata dal CDA dell'Alma Mater la pubblicazione dei bandi per 367 assegni di tutorato da 150 ore per supportare il CESIA e i docenti nell'allestimento delle aule che per l'a.a. 2020/21 svolgeranno le lezioni in modalità mista, in presenza e online

Saranno a breve disponibili i bandi per 367 assegni di tutorato per svolgere attività 150 ore a supporto dei corsi di studio 2020/21.

I bandi saranno emanati dalle Filiere Didattiche e dai Campus, in stretto raccordo con i Dipartimenti di riferimento, per lo svolgimento di attività di supporto in aula ai docenti nell’utilizzo delle attrezzature tecnologiche e delle piattaforme destinate alla didattica mista.

Alcuni tutor saranno selezionati dal CESIA e assegnati al Settore servizi assistenza alla didattica per le attività di help desk a supporto dei docenti nell’utilizzo delle attrezzature tecnologiche e delle piattaforme per la didattica mista.

Lo svolgimento della didattica in forma mista comporta, infatti, l’allestimento di aule e laboratori con attrezzature informatiche che rendano possibile al docente di essere contemporaneamente seguito sia da studenti in presenza sia da studenti a distanza, e in aggiunta di registrare la lezione. Il docente, oltre a svolgere la funzione didattica, funge anche da moderatore e mediatore cercando di realizzare una lezione dinamica, avvalendosi dei diversi strumenti a sua disposizione.