Logo d'ateneo Unibo Magazine
Home In Ateneo Uno sguardo ai numeri: gli eventi, i social e le visite ai Musei dell'Alma Mater

Uno sguardo ai numeri: gli eventi, i social e le visite ai Musei dell'Alma Mater

L'ultimo bilancio sociale di Ateneo, relativo al 2019, riporta numeri in crescita anche per quanto riguarda gli eventi promossi su Unibo Magazine, i social collegati e gli accessi ai Musei Alma Mater

Cresce di anno in anno il numero degli eventi pubblicati su Unibo Magazine: da 1322 nel 2016 a 1609 nel 2019. Si tratta principalmente di seminari e convegni, incontri e presentazioni, laboratori e visite guidate, ma anche mostre, cerimonie, spettacoli ed eventi legati al mondo del lavoro. L'Unibo Magazine infatti, oltre a contenere le principali notizie riguardanti l'Ateneo, la Ricerca, lo Sport, i Libri, riserva grande spazio agli incontri e iniziative organizzati dall'Università e aperti non solo alla comunità Unibo ma anche all'intera cittadinanza.

Tra le iniziative culturali, basti ricordare quelle a cura del Sistema Museale di Ateneo che ha, nel 2019, ha totalizzato 192.200 visitatori, + 37% rispetto ai dati 2017/18 che contavano 139.977 persone. Considerevole il numero degli utenti dell’Orto Botanico 55.338, mentre il Capellini ha superato di più di 5000 visitatori il Museo di Palazzo Poggi.

Allo stesso tempo, sono cresciuti i numeri dei social di Ateneo, raggiungendo risultati di primo piano: in particolare su Instagram l'Alma Mater, oggi, detiene il primato di follower tra gli atenei italiani, con un distacco dalla seconda università che va aumentando nel corso del tempo. Cresciuta di 17.516 persone che ne seguono gli aggiornamenti nel 2019, a livello globale, secondo l'ultima classifica UniRank si posiziona al numero 149, in miglioramento di 22 posti rispetto all’anno precedente.
Su Facebook, la pagina di Ateneo ha attualmente tra le performance migliori in Italia in termini di crescita (+11.766 fan nel 2019) e di coinvolgimento, con un altissimo tasso di interazioni. Su Twitter, nel 2019 il profilo dell’Alma Mater è cresciuto di 1.249 follower.

Anche il canale Youtube dell'Alma Mater porta segno più, contando 1.040.951 visualizzazioni e +2.394 follower nel 2019 e, per quanto riguarda la divulgazione scientifica, sempre nello stesso anno, la pubblicazione di 77 video contro i 49 nel 2018. In crescita anche il profilo Linkedin dell'Alma Mater che nel 2019 totalizza +37.459 follower.